Test match: highlights e cos’è successo in Sudafrica-Georgia

Gli Springboks tornano in campo dopo il Mondiale 2019 e battono i Lelos. Prima mezz’ora in favore degli ospiti, poi africani in controllo

Test match: highlights e cos'è successo in Sudafrica-Georgia

Test match: highlights e cos’è successo in Sudafrica-Georgia

I Campioni del Mondo del Sudafrica hanno iniziato il loro avvicinamento alla serie con i Lions ospitando la Georgia, nel primo di due test match da giocare contro i Lelos. In quello che è stato il ritorno in campo praticamente 20 mesi dopo la vittoria giapponese era inevitabile trovare un po’ di ruggine da parte degli Springboks, segnati tra l’altro da due casi di positività al virus negli ultimi giorni. La Georgia è stata molto brava ad approfittarne segnando con Abzhandadze tre calci di punizione nella prima mezz’ora che l’hanno tenuta davanti. In mezzo la bella meta di Fassi, che all’esordio mette subito in mostra tutto il suo talento fisico.

Alla mezz’ora però la musica è cambiata, con Bregvadze fuori per un giallo subito gli Springboks hanno preso possesso di gara e punteggio. Prima una maul avanzante chiusa da Mbonambi, poi una veloce ripartenza con offload chiusa da Reinach: 17-9 alla pausa e sensazione di un Sudafrica in crescita. Così è stato anche nella ripresa, dove sono arrivate altre tre segnature per i Boks, decisamente in controllo. La prima grazie a Kwagga Smith e a una partenza devastante da chiusa, la seconda di Herschel Jantjies capace di infilarsi in mezzo alle strette maglie della difesa georgiana quasi sulla linea, mentre la terza è stata un’altra maul chiusa da Marx. Termina 40 a 9 il primo test match tra le due squadre, che si ritroveranno venerdì prossimo 9 luglio. Può essere parzialmente soddisfatto Nienaber, all’esordio da allenatore sudafricano, vista la vittoria e la sensazione che quando la squadra riusciva a mettere la marcia giusta le cose si facciano molto interessanti in ottica Lions.

 

Gli highlights di Sudafrica-Georgia 40-9:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La metamorfosi di André Esterhuizen in “frentle”

Il capitano degli Sharks ha parlato di come è diventato il giocatore ibrido più influente del 2025

21 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match