Il Galles passeggia sul Canada, ma si commuove per Halfpenny

Sfortunatissimo l’estremo: scivola e si rompe il legamento crociato del ginocchio dopo meno di un minuto alla sua centesima presenza

Galles: Leigh Halfpenny si è infortunato dopo meno di sessanta secondi – ph. Sebastiano Pessina

Avrebbe dovuto essere un pomeriggio di emozione e di festa per Leigh Halfpenny, che ha vinto oggi il suo centesimo cap internazionale ma non lo ricorderà piacevolmente.

L’estremo del Galles è rimasto vittima di un brutto infortunio dopo neanche sessanta secondi di gioco quando, cercando di cambiare direzione, il ginocchio ha fatto crack. Portato via in barella, sembrerebbe essersi rotto il legamento crociato, stando alle prime notizie arrivate dal Principality Stadium di Cardiff.

Leggi anche: L’Irlanda vede i fantasmi, ma la spunta contro il Giappone

Lo stadio, pieno per una minima parte della propria capienza potenziale, ha applaudito con tutto il proprio calore un giocatore che nei suoi anni di carriera ha fatto grande la nazionale gallese.

Il resto del pomeriggio è scorso via facilmente per il Galles. Dopo aver subito in apertura la meta canadese dell’ala Kaiona Lloyd al quinto minuto, i Dragoni hanno immediatamente pareggiato con Tomos Williams e non si sono più guardati indietro.

Alla fine il risultato è stato di 68-12, con il mediano di mischia che ha firmato una doppietta insieme alle marcature di James Botham, Jonah Holmes, Nicky Smith, Elliot Dee, Taine Basham e Will Rowlands. Fra i migliori il mediano di apertura Callum Sheedy.

Il Galles giocherà le prossime partite della finestra internazionale contro l’Argentina il 10 e il 17 luglio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: Paul Willemse getta la spugna e dice addio al rugby giocato

La seconda linea del Montpellier e dei Bleus costretto a fermarsi da un'infinita sequela di guai fisici

17 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Irlanda: Hugo Keenan fermo per infortunio fino al 2026, niente Autumn Nations Series

L'estremo salterà così anche la prima parte di stagione col suo Leinster

17 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nations Cup 2026, Italia: svelati gli avversari degli Azzurri nella prossima estate

La nuova competizione voluta da World Rugby inizia a prendere forma

13 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...