Test match: le formazioni della sfida Irlanda-Giappone

Scontro delicato a Dublino: sarà rivincita per i verdi (senza 10 giocatori) o un altro colpaccio dei Brave Blossoms?

Test match: le formazioni della sfida Irlanda-Giappone (Ph. Sebastiano Pessina)

Test match: le formazioni della sfida Irlanda-Giappone (Ph. Sebastiano Pessina)

La sfida di sabato tra Irlanda e Giappone sarà un test match decisamente particolare (calcio d’inizio alle 14.00 a Dublino). Per i “verdi” padroni di casa rappresenterà una possibilità di rivincita dopo l’incredibile sconfitta subita dai nipponici al Mondiale 2019, ma non sarà certo semplice avere la meglio sui Brave Blossoms. Senza i giocatori impegnati con i British and Irish Lions infatti, Andy Farrell ha dovuto ridisegnare la sua squadra e si troverà contro un team reduce dal test match giocato una settimana fa a Murrayfield contro i Lions.

Leggi anche: Il palinsesto ovale tra diretta e streaming del weekend in arrivo

Farrell ha scelto nel suo XV di partenza di non schierare alcun debuttante (altro segnale di come certo non sottovaluti questo match), impiegando McCloskey e Chris Farrell come coppia di centri. Senza i sette “leoni” e tre tenuti a riposo (Earls, Sexton e Healy), ecco Carbery e Gibson Park in mediana, mentre davanti sicuramente spicca la figura di O’Mahony arrivato al 76esimo cap. Leader della squadra sarà James Ryan, che dunque recupera da un precedente infortunio e sarà a disposizione sin dal via. Da segnalare che, per la prima volta da febbraio 2020, gli spettatori potranno tornare all’Aviva Stadium a vedere l’Irlanda dal vivo: saranno ammessi 3.000 spettatori.

Per quanto riguarda il Giappone invece la formazione indicata da Jamie Joseph ricalca nella sua quasi totalità quella che ha iniziato il match di una settimana fa, ma va sicuramente segnalata la presenza a numero 8 di Kazuki Himeno, reduce da una stagione ad altissimo livello nel Super Rugby con gli Highlanders. Un solo debuttante dal via, cioè l’ala Semisi Masirewa.

Le formazioni di Irlanda-Giappone. Kick-off sabato alle 14.00.

Irlanda: Keenan; Stockdale, Farrell, McCloskey, Larmour; Carbery, Gibson-Park; Kilcoyne, Kelleher, Bealham, Ja Ryan (capt), Dillane, O’Mahony, Van der Flier, Doris.

A disposizione: Herring, E Byrne, Jo Ryan, Baird, Coombes, Casey, Burns, Daly.

Giappone: Matsushima; Masirewa, Lafaele, Nakamura, Fifita; Tamura, Saito; Inagaki, Sakate, Koo, Van der Walt, Moore, Leitch (capt), Labuschagne, Himeno.

A disposizione: Horikoshi, Millar, Ai Valu, Cornelsen, Tatafu, Shigeno, Matsuda, Gates.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili