Test match: Gli highlights di Maori All Blacks-Samoa

Grande spettacolo a Wellington, dove la selezione Maori di Clayton McMillan fan un sol boccone delle Samoa.

Test match: Gli highlights di Maori All Blacks-Samoa

Test match: Gli highlights di Maori All Blacks-Samoa

Cinque mete e tante grandi giocate nel successo dei Maori All Blacks nel primo dei due test previsti contro le Samoa, in una partita in cui gli isolani hanno provato a rimanere attaccati fino a quando è stato possibile, ma col passare dei minuti è venuta fuori la netta superiorità degli avversari.

La prima meta arriva al 9′: azione sviluppata dai trequarti con Trask che sale a creare la superiorità numerica, grubber perfetto per la corsa di Stevenson che vola alla bandierina e sblocca il risultato. Otere Black dalla piazzola è perfetto e trasforma per il 7-0. La selezione di Clayton McMillan ha in più occasioni la possibilità di andare oltre il break, ma la scelta di non piazzare non paga e al 24′ arriva il pareggio delle Samoa: Black intercetta ma non controlla un passaggio avventato di Niuia, l’ovale resta lì e arriva Fomai che sorprende la difesa Maori con un calcetto e va a marcare la meta, con Iona che trasforma per il 7-7.

La reazione è immediata. I Maori All Blacks tornano a mettere sotto pressione la difesa samoana, che cede per due volte in pochi minuti: prima il riciclo di Nankivell ispira la meta di Wainui, poi è ancora la combinazione Trask-Stevenson a portare l’ala dei Chiefs nuovamente in meta, grazie al perfetto cross-kick dell’estremo. Black è preciso in entrambi i casi e si va al riposo sul 21-7.

Nella ripresa, le Samoa accorciano subito con il piede di Iona, ma ormai i Maori hanno in mano la partita e al 55′ arriva la quarta meta grazie ad una maul dominante, che porta Dixon a marcare il 28-10. Gli isolani provano a reagire, o quantomeno a restare in partita, ma le occasioni latitano e tutto sommato i padroni di casa gestiscono senza problemi, per poi marcare la quinta e conclusiva meta al 66′: mischia dominante, Douglas raccoglie il pallone, trova la difesa samoana disorganizzata e fissa il punteggio sul 35-10.

Un bello spettacolo in quel di Wellington, che si ripeterà la settimana prossima ad Auckland per la seconda sfida tra Maori All Blacks e Samoa. Di seguito, gli highlights della partita:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nations Cup 2026, Italia: svelati gli avversari degli Azzurri nella prossima estate

La nuova competizione voluta da World Rugby inizia a prendere forma

13 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto