Video: La bizzarra meta (tecnica) dell’Irlanda contro la Scozia

Un’azione tanto rocambolesca quanto efficace porta 7 punti fondamentali all’Irlanda, che poi prende il largo e vince la partita

Video: La bizzarra meta (tecnica) dell'Irlanda contro la Scozia

Video: La bizzarra meta (tecnica) dell’Irlanda contro la Scozia

Tanto spettacolo e tante mete nella prima giornata del Sei Nazioni Under 20, che non ha deluso le aspettative. Tra le tante marcature, però, ce n’è una davvero particolare che non può non suscitare curiosità (e anche qualche risatina) per il modo in cui è arrivata. Prima partita del torneo: Scozia-Irlanda. A 5 minuti dalla fine del primo tempo il match è bloccato sul 7-7. I verdi ottengono un bel possesso dalla mischia e impostano l’azione con l’apertura Corkery: palla sul primo centro Forde che innesca l’arrivo “sparato” dell’estremo Osborne ad attaccare la linea. Tutto da manuale del rugby irlandese, se non fosse che Forde sbaglia completamente l’altezza del passaggio e spedisce il pallone dritto sulla faccia del compagno.

L’estremo, involontariamente, trasforma la sua “facciata” in un meraviglioso pallone sulla profondità che sorprende il 15 scozzese Melville, che a sua volta con un intervento da terzino di 2° categoria sparacchia l’ovale in mezzo ai propri 22. Il più veloce di tutti è Oisín McCormack, flanker di Connacht tra i migliori del match, che col piattone si allunga il pallone in area di meta, sta per schiacciarlo ma viene preso per la targa da Michael Gray, cadendo prima di marcare la meta. Gnecchi, che ha seguito bene l’azione, non può far altro che assegnare la meta tecnica all’Irlanda.

Marcatura poco ortodossa ma molto importante, che sblocca un match fino a quel momento impantanato sul pari e apre la strada alla vittoria finale degli irlandesi, che nel secondo tempo prima prendono il largo e poi dilagano, fissando il punteggio sul 38-7 e conquistando i primi 5 punti del loro torneo.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Martin Castrogiovanni: “La Nazionale merita molto e ci darà soddisfazioni”

L'ex pilone azzurro parla del ritrovato rapporto con il rugby ed elogia il gruppo azzurro di coach Quesada

12 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Perché R360 è un pericolo per il rugby come lo conosciamo adesso?

La "superlega" proposta da Tindall e compagnia appare ancora come un qualcosa di alieno rispetto al resto: in realtà non va per niente sottovalutata. ...

8 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

L’ex Wallabies Nick Cummins ha salvato la vita a una bambina di 3 anni

Il racconto è stato reso pubblico prima dalla nonna della bimba, poi dai giornali australiani

7 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Peter O’Mahony: “Rassie Erasmus è un dittatore completamente pazzo con un lato emotivo straordinario”

Al podcast The Good, The Bad and The Rugby l'ex terza linea irlandese ha raccontato diversi aneddoti sui periodo in cui i due hanno lavorato insieme a...

6 Ottobre 2025 Terzo tempo