Marzio Innocenti spiega il processo di revisione dell’alto livello

Il presidente federale spiega quali sono le modalità e gli obbiettivi emersi dall’incontro con gli staff di tutte le squadre nazionali, delle franchigie e dei club di TOP10

Marzio Innocenti presidente FIR

Marzio Innocenti presidente FIR

Il presidente federale Marzio Innocenti, a margine dell’incontro di Verona che ha coinvolto gli staff di tutte le squadre nazionali, delle franchigie e dei club di TOP10, ha registrato una video intervista in cui spiega quali sono gli obbiettivi del processo di revisione dell’alto livello italiano e le modalità attraverso cui verrà portato avanti.

L’idea per alzare il livello di competitività delle Nazionali FIR parte dall’idea di una progettualità condivisa che coinvolga tutti i club della piramide, dal rugby di base fino alle franchigie, nel sistema di formazione verso l’alto livello.

In particolare il presidente Innocenti in un passaggio dell’intervista che potete ascoltare qui sotto fa una dichiarazione importante a proposito del percorso di formazione: “Noi continueremo con il sistema tecnico federale a monitorare tutti i giocatori italiani. Tutti devono essere consapevoli che ognuno di loro può diventare un giocatore di alto livello. Non è detto che si debba necessariamente fare un percorso federale per arrivare alla nazionale alle franchigie”.

A proposito di permit player, Marzio Innocenti afferma che con i tecnici delle due franchigie e dei club di TOP10 si è esaminato un sistema diverso che permetta di poter scegliere i giocatori di volta in volta durante la stagione, valutando i giocatori caso per caso a seconda delle loro caratteristiche fisiche, tecniche ma anche psicologiche.

Ascolta l’intervista completa al presidente Marzio Innocenti:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: gli highlights del netto successo del Benetton sui Lions

A Monigo i Leoni segnano 6 mete con Louis Lynagh mattatore con 4 marcature

12 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

VIDEO – George Ford sa “droppare” da ogni posizione del campo

Il mediano d'apertura mostra tutta la sua classe nel calcio di rimbalzo

6 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: la meta di Ross Vintcent dopo un’azione tutta italiana in Exeter-Newcastle

Il numero 8 azzurro ancora protagonista in PREM Rugby, con Varney e Zambonin a contribuire alla marcatura

6 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights della pazza vittoria delle Zebre sui Lions

Squadra di Brunello dominante nel primo tempo, rimontata e poi capace di ribaltare a sua volta il risultato nel finale: rivivi il match del Lanfranchi

5 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Rugby Championship: Springboks dominanti e Pumas mai domi. Gli highlights di Sudafrica-Argentina

Le immagini principali della vittoria sudafricana che vale il secondo titolo consecutivo

5 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: la prodezza di Rhyno Smith e gli highlights di Benetton Rugby-Glasgow Warriors

Tutte le azioni salienti del match giocato allo stadio Monigo di Treviso

5 Ottobre 2025 Foto e video