Federico “Chicco” Conforti ha deciso di ritirarsi

L’avanti non sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato italiano

Federico "Chicco" Conforti ha deciso di ritirarsi

Federico “Chicco” Conforti ha deciso di ritirarsi (ph. Corrado Villarà)

Il momento di appendere gli scarpini al chiodo e salutare tutti è arrivato: Federico “Chicco” Conforti ha deciso di ritirarsi.

Lo storico capitano del Petrarca Padova, che ha giocato però l’ultima stagione con la maglia del Valorugby, ha detto al Mattino di Padova: “Sabato scorso – riferendosi alla semifinale di ritorno proprio contro il suo Petrarca giocata peraltro alla Guizza – per me è stata come una “Last Dance”.

“E’ stato un viaggio lunghissimo – ha poi proseguito soffermandosi sulla sua carriera – che mi ha dato molto, ma mi ha tolto anche tanto ed è per questo che ho deciso di cambiare, di cercare nuovi stimoli e nuove avventure. Ho incontrato persone incredibili: molte di loro, anche se non lo sanno, mi hanno insegnato qualcosa. Alcuni sono diventati miei amici: siano stati compagni di squadra o avversari. Dopo tante battaglie al fianco di qualcuno o nella rivalità con qualcun altro ne è nato un legame profondo”.

Federico “Chicco” Conforti ha deciso di ritirarsi – la carriera

Nato nel 1992, il terza linea Federico Conforti ha legato indissolubilmente la sua carriera alla maglia del Petrarca Padova, di cui è stato capitano dal 2015 al 2017 e con cui ha vinto lo scudetto nel 2018 venendo eletto peraltro, nella stagione 2016-2017, come miglior giocatore dell’allora Eccellenza.

Fra le sue esperienze ovali può vantare anche la trafila nelle nazionali giovanili azzurre (U17, U18, U20), alcune presenze con la Nazionale Emergenti, di cui è stato capitano alla Nations Cup 2016, e la possibilità di essere stato un permit player del Benetton Rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top 10, Mogliano: 11 giocatori salutano il club

Sono 11 i giocatori che lasciano il club dopo la stagione 2020-21, tra cui il capitano Matteo Corazzi

27 Luglio 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Colorno: ufficiale l’ingaggio di Cristian Bartoloni

Ottavo innesto degli emiliani per la prossima annata agonistica

27 Luglio 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Top10: chi siede in panchina?

Definiti i 10 staff del torneo

25 Luglio 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Top10, rugbymercato: tutti i movimenti ufficiali, dopo una settimana rovente

Petrarca, Colorno e Viadana molto attive. Grandi conferme a Mogliano

25 Luglio 2021 Campionati Italiani / TOP10