Super Rugby TT: i Reds interrompono il digiuno aussie, gli Highlanders battono i Rebels

Chiusura spettacolare del weekend down under con il primo successo di una franchigia australiana

Super Rugby TT Trans Tasman highlights

Super Rugby TT: i Reds battono i Chiefs, prima vittoria australiana

Ci è voluto un cartellino rosso per la prima vittoria di una franchigia australiana, i Reds, nel Super Rugby TT.

Damian McKenzie è stato espulso per un placcaggio alto piuttosto folle ai danni di Tate McDermott, ma i Chiefs hanno comunque rischiato di rimontare contro la squadra di Brisbane nel 40-34 di sabato scorso.

Quattro mete in 30 minuti per i Reds, che hanno beneficiato anche di un giallo e un rosso comminati agli avversari nel primo quarto di partita per portarsi decisamente avanti nel punteggio grazie alle marcature di Isaac Henry, Suliasi Vunivalu e Feao Fotuaika.

Henry avrebbe centrato la doppietta poco prima dell’intervallo con la quinta meta dei suoi per andare al riposo sul 33-3, destinato a diventare 40-8 entro il 57′.

Tutto sembrava ormai andare per il meglio per gli australiani, quando improvvisamente i Chiefs hanno stravolto la partita con quattro mete nell’ultimo quarto d’ora fino ad arriva a -6 con 120 secondi sull’orologio. L’ultimo tentativo di attacco si spegnerà però con un in-avanti.

Domenica è stata invece la volta di Highlanders-Rebels, con i neozelandesi che hanno rimesso la chiesa al centro del villaggio battendo la squadra di Matt To’omua per 42-27.

La giocata della settimana è quella che consente ai padroni di casa di passare in vantaggio, con Aaron Smith che misura un delizioso calcio a scavalcare dopo essere stato innescato dalla base di un drive da rimessa laterale.

Dopo il raddoppio degli Highlanders entrano in partita anche i Rebels grazie a una classica discesa di Marika Koroibete, che sembra finalmente vicino a essere tornato la miglior versione di sé stesso. I Rebels rientrano fino al 14-12 con cui si chiude la prima frazione grazie anche ad una marcatura del pilone Eloff.

In apertura di ripresa gli australiani mettono addirittura il naso avanti con un piazzato, ma poi Uelese ha la brillante idea di prendersi un cartellino giallo assolutamente gratuito e concedere la superiorità numerica agli avversari. È immediatamente meta di penalità da mischia chiusa a 5 metri e segnano poi altre due mete per far correre il tassametro: sono 21 i punti pagati dai Rebels per l’inferiorità numerica.

Gli aussies provano a riaprirla con due mete consecutive a firma Gibbon e Koroibete (doppietta), ma non c’è niente da fare, i padroni di casa chiudono i conti con Harmon.

La classifica del Super Rugby TT

Blues 15
Hurricanes 15
Crusaders 14
Highlanders 13
Chiefs 10
Reds 4
Force 1
Brumbies 1
Rebels 0
Waratahs 0

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il nuovo sistema di qualificazione, come funzionano i sorteggi e in quale fascia può finire l’Italia

L'allargamento a 24 squadre cambia radicalmente l'avvicinamento al Mondiale in Australia: ecco tutte le modifiche

24 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Ben 3 italiani nel XV della settimana di Planet Rugby

La prestazione degli Azzurri ha avuto importanti riscontri anche all'estero: altri 3 Azzurri, inoltre, sono stati citati pur non essendo inseriti in f...

item-thumbnail

Ben Youngs ha rivelato di aver subito un’operazione al cuore

Il mediano di mischia inglese ha detto di aver sofferto di una grave aritmia cardiaca

24 Luglio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

A Chicago sarà ancora All Blacks-Irlanda: la rivincita del 2016

Al Soldier Field dovrebbe andare in scena il remake della storica vittoria degli Irish sui Tuttineri

item-thumbnail

Benetton, Tiziano Pasquali: “L’idea è quella di alzare un trofeo”

Il pilone romano spiega quali sono le ambizioni personali e del club biancoverde

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Ogni anno ci siamo prefissati di fare un gradino alla volta”

Il presidente dei Leoni presenta la stagione 24/25 sia di URC che di Champions Cup