Il sabato di Francia: Parisse esce in lacrime, Romagnat chiude con il botto e pensa al titolo

Alti e bassi emozionali a tinte azzurre, oltre le Alpi

Sergio Parisse

Sergio Parisse (Photo by Nicolas TUCAT / AFP)

Sabato pomeriggio con sfumature decisamente diverse per gli azzurri di Francia. In Top14, il Tolone di Sergio Parisse – titolare a numero 8 – vince una partita preziosissima contro Bordeaux, che consente ai mediterranei di entrare nell’ultima giornata dalla regular season in sesta piazza (a pari punti, 66, con lo Stade Francais, a meno uno da Clermont, a 67), appesi così ai barrage dei playoff, ma l’ex capitano azzurro esce – tra le lacrime – al 22′ della frazione d’apertura.

Il motivo? Una botta alla caviglia, con possibili ripercussioni anche al polpaccio già con diversi problemi in stagione. A rischio, così, la possibilità per il fuoriclasse italiano, che va verso il rinnovo con Tolone per un’altra stagione da giocatore, di disputare l’eventuale fase finale del torneo con i suoi ‘Galacticos’.

Leggi anche: L’Olanda sconfigge il Belgio e scrive la storia, volando nel REC

Nell'”Elite 1 femenine“, invece, grande gioia per l’ASM Romagnat di Marta Ferrari, Francesca Sgorbini e Sara Tounesi, che grazie al successo 34-11 in casa dello Stade Bordelais ed il contemporaneo pareggio casalingo di Tolosa – senza Valeria Fedrighi, per l’occasione – contro Bayonne (12-12), ha strappato la prima posizione finale nel raggruppamento 2 dei playoff.

superate proprio le tolosane, ed ottenuto così l’accoppiamento in semifinale (il prossimo 12 giugno) contro Montpellier, corazzata con diverse nazionali francesi (a partire da Caroline Boujard), ma giunta seconda nel raggruppamento 1, dietro a Blagnac (che se la vedrà così in un derby. per l’accesso all’atto conclusivo del torneo, proprio contro Tolosa).

Altre dalla Francia. Nazionale femminile. Infortunio ai legamenti del ginocchio per Silvia Turani, pilone sinistro della nazionale italiana in forza alle Amazones Grenoble. Qualificazioni mondiali (verosimilmente in settembre) a rischio per la 25enne ragazza bergamasca. ProD2. Oggi pomeriggio alle 18, semifinale promozione tra il Vannes di Edoardo Iachizzi (che parte dalla panchina) ed il Biarritz (dove in stagione ha giocato anche Joshua Furno, prima di tornare in MLR con i San Diego Legion).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Francia: un Azzurro nel XV della settimana del Top 14

Pagelle positive anche per Garbisi e Brex, protagonisti del Toulon che ha battuto il Racing nel posticipo

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’Equipe: “Tommaso Menoncello ha scelto in quale club francese trasferirsi”

Dalla Francia arrivano delle voci sempre più insistenti sui dettagli dell'accordo e sulla grande concorrenza per portarsi a casa il centro azzurro

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14