Pumitas, Teritos e Junior Lelos in Sudafrica: un torneo under 20 a Stellenbosch

Oltre al Sei Nazioni di categoria, un altro torneo giovanile estivo supplirà alla cancellazione del World Rugby U20 Championship

world rugby

Un torneo under 20 in Sudafrica – ph. World Rugby

Argentina, Uruguay e Georgia hanno dato appuntamento agli Springboks in Sudafrica per disputare un piccolo torneo under 20 a Stellenbosch, supplendo così alla mancanza di attività internazionali giovanili dal marzo 2020.

Da quando è stato interrotto il Sei Nazioni under 20 dello scorso anno, infatti, le attività delle nazionali under 20 sono state ridotte all’osso, con i World Rugby U20 Championship del 2020 e del 2021 cancellati.

Il torneo in Sudafrica prenderà le mosse il prossimo 18 giugno, il giorno prima del Sei Nazioni giovanile, e come la rassegna europea si giocherà tutto al Markotter Stadium di Stellenbosch, città nota per la sua università, fucina di talenti per la palla ovale.

Leggi anche: Il calendario del Sei Nazioni under 20

Le quattro partecipanti giocheranno un girone all’italiana sull’arco di tre giornate, e infine un quarto turno di finale dove le prime due classificate torneranno a sfidarsi tra loro e le ultime due faranno altrettanto. Il torneo si chiuderà il 3 luglio.

La Georgia si recherà in Sudafrica sia con la nazionale under 20 che con quella maggiore, visto che nelle prime settimane di luglio sono previsti due test matches fra Lelos e Springboks, con questi ultimi in preparazione alle sfide contro i British & Irish Lions.

Il CEO della federazione sudafricana Jurie Roux ha dichiarato: “Siamo felici di essere in grado di ospitare questa serie di partite internazionale a livello giovanile e finalmente di rivedere in campo il Sudafrica under 20 per la prima volta dal World Rugby U20 Championship del 2019.”

“Vorrei estendere i miei ringraziamenti a World Rugby per aver reso possibili queste partite, visto che le competizioni internazionali a questo livello sono fondamentali per lo sviluppo dei giocatori.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Galles: annuncia lo sbarco all’estero e viene rilasciato immediatamente dai dragoni

I Dragoni sostituiscono una seconda linea a causa del rugby-mercato. Prosegue così l'avvicinamento ai test di luglio

item-thumbnail

Ufficializzate date, orario e stadio per il doppio confronto Sudafrica-Georgia

I Campioni del Mondo torneranno in campo 19 mesi dopo l'ultima volta: ecco dove e quando per le due sfide ai Lelos caucasici

item-thumbnail

Tonga: i convocati per le sfide a Nuova Zelanda e Samoa

C'è anche un giocatore che proviene dal Top10 tra coloro che si giocheranno l'accesso alla Coppa del Mondo 2023 nel prossimo mese

item-thumbnail

Ecco i Maori All Blacks che sfideranno Samoa in due test-match

Selezione come sempre competitiva quella che aprirà il calendario internazionale dell'estate 2021 contro la squadra pacifica

item-thumbnail

I convocati del Canada per le sfide a Galles e Inghilterra

Scelti 30 dei 32 giocatori che nel prossimo luglio saranno di scena in Europa per sfidare le due "grandi" al Millennium e a Twickenham

item-thumbnail

Irlanda, Andy Farrell: “Simon Zebo? E’ una possibilità per il futuro”

Un inserimento del trequarti nella rosa che poi andrà alla Rugby World Cup 2023? Lo staff dei Verdi ci sta pensando