Pumitas, Teritos e Junior Lelos in Sudafrica: un torneo under 20 a Stellenbosch

Oltre al Sei Nazioni di categoria, un altro torneo giovanile estivo supplirà alla cancellazione del World Rugby U20 Championship

world rugby

Un torneo under 20 in Sudafrica – ph. World Rugby

Argentina, Uruguay e Georgia hanno dato appuntamento agli Springboks in Sudafrica per disputare un piccolo torneo under 20 a Stellenbosch, supplendo così alla mancanza di attività internazionali giovanili dal marzo 2020.

Da quando è stato interrotto il Sei Nazioni under 20 dello scorso anno, infatti, le attività delle nazionali under 20 sono state ridotte all’osso, con i World Rugby U20 Championship del 2020 e del 2021 cancellati.

Il torneo in Sudafrica prenderà le mosse il prossimo 18 giugno, il giorno prima del Sei Nazioni giovanile, e come la rassegna europea si giocherà tutto al Markotter Stadium di Stellenbosch, città nota per la sua università, fucina di talenti per la palla ovale.

Leggi anche: Il calendario del Sei Nazioni under 20

Le quattro partecipanti giocheranno un girone all’italiana sull’arco di tre giornate, e infine un quarto turno di finale dove le prime due classificate torneranno a sfidarsi tra loro e le ultime due faranno altrettanto. Il torneo si chiuderà il 3 luglio.

La Georgia si recherà in Sudafrica sia con la nazionale under 20 che con quella maggiore, visto che nelle prime settimane di luglio sono previsti due test matches fra Lelos e Springboks, con questi ultimi in preparazione alle sfide contro i British & Irish Lions.

Il CEO della federazione sudafricana Jurie Roux ha dichiarato: “Siamo felici di essere in grado di ospitare questa serie di partite internazionale a livello giovanile e finalmente di rivedere in campo il Sudafrica under 20 per la prima volta dal World Rugby U20 Championship del 2019.”

“Vorrei estendere i miei ringraziamenti a World Rugby per aver reso possibili queste partite, visto che le competizioni internazionali a questo livello sono fondamentali per lo sviluppo dei giocatori.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt modifica la formazione per l’ultimo match coi Lions

Un infortunio dell'ultimo minuto spariglia le carte nella prima linea dei Wallabies

item-thumbnail

B&I Lions, Andy Farrell: “Sarebbe tragico per noi non fare più un tour in Australia”

L'allenatore ha liquidato le voci secondo cui i Wallabies non sarebbero avversari degni di nota, definendole offensive

item-thumbnail

Galles: Louis Rees‑Zammit lascia la NFL e annuncia il ritorno al rugby

L'ex ala/estremo del Gloucester pone fine alla sua avventura americana dopo 18 mesi privi di soddisfazioni

item-thumbnail

Australia: la formazione che sfida i Lions nel terzo test

Torna titolare il mediano Nic White, che giocherà l'ultima partita internazionale della sua carriera

item-thumbnail

British & Irish Lions: la formazione per il terzo test contro l’Australia

Due cambi nel XV e una panchina ritoccata per andare all'assalto del 3-0