ProD2: Gori e Capuozzo out nei barrage, ora tocca a Iachizzi

Perdono sia Grenoble che Colomiers contro Biarritz e Oyonnax, il 30 maggio le semifinali

ProD2: due italiani fuori nei barrage

ProD2: due italiani fuori nei barrage – ph. ProD2

Due dei tre moschettieri italiani in ProD2 fuori nel turno di barrage: Edoardo Gori e Ange Capuozzo si sono dovuti arrendere rispettivamente contro Oyonnax e Biarritz nel primo turno dei playoff della seconda divisione francese.

Il Colomiers dell’ex mediano di mischia del Benetton e della Nazionale è crollato nella ripresa, dopo aver disputato un ottimo primo tempo in casa di una delle big del campionato, chiudendo la frazione sul 19-12 grazie soprattutto alla grande precisione dalla piazzola del numero 10 Jules Soulan e alla meta del pilone Beka Sheklashvili.

Subito prima dell’intervallo, però, il momento chiave della partita: sul 19-9  per Colomiers, Soulan esce per infortunio e l’estremo Girard riceve un cartellino giallo che lascia i compagni in 14 per l’inizio della ripresa. Oyonnax accorcia a -7 in chiusura di tempo e segna con Benjamin Fall dopo sei minuti della seconda frazione: è pareggio.

Da lì, Colomiers non c’è più: altri tre calci di punizione segnati nel corso dei secondi quaranta minuti dai rossoneri firmano la condanna finale, vince la squadra di casa 28-22.

Per Gori 70 minuti in campo da titolare.

Oyonnax affronterà ora il Perpignan primo in classifica in stagione regolare e con una squadra infarcita di nomi importanti, fra cui l’ex capitano dei Jaguares e 50 volte Pumas Jeronimo de la Fuente.

Il Grenoble, invece, tartassato da problemi di contagio nelle ultime settimane, perde malamente contro Biarritz. In casa dei baschi non c’è partita, quello dei rossoblu di Capuozzo è una lenta resa.

I primi 40 minuti finiscono 15-0 per Biarritz, che annovera in formazione l’ex terza linea di Tolone Steffon Armitage, il centro due volte All Blacks Francis Saili e l’ala ex Wallabies Henry Speight.

Bastano 12 giri d’orologio nella ripresa per arrivare a quota 4 mete segnate, e a poco vale la doppietta ospite dopo l’ora di gioco, se non per muovere il tabellone. In chiusura arrivano altre due mete segnate da Gavin Stark, autore di una tripletta complessiva.

Capuozzo, che ha giocato gli interi 80 minuti, chiude la sua stagione in testa alla classifica marcatori con 10 mete, al pari di Jean-Bernard Pujol di Perpignan, che però avrà l’opportunità di ingrassare ancora il suo bottino, così come Aurélien Callandret di Oyonnax (9 mete) e Steeve Barry di Biarritz (8).

Per Biarritz ci sarà il 30 maggio lo scontro con Vannes, la squadra bretone dove milita Edoardo Iachizzi, unico italiano reduce nella competizione.

Dopo i barrage, le semifinali del ProD2 saranno cruciali: chi vincerà questo turno avrà l’effettiva opportunità di essere promosso in Top 14. La successiva finale servirà per determinare chi passerà direttamente nel massimo campionato e chi invece dovrà passare per il playout con la penultima della serie superiore.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

 

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Quali italiani all’estero da pro, il prossimo anno?

Oltre la decina gli italiani impegnati nel meglio dei tornei continentali

31 Luglio 2021 Emisfero Nord
item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Federico Mori a Bordeaux

Quali saranno i "rivali" dell'azzurro per indossare una maglia da titolare nei girondini? Scopriamo chi sono gli altri centri dei francesi

30 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Federico Mori subito protagonista nel Top14 2021/22?

Ecco la prima giornata del massimo campionato francese: Bordeaux subito in campo, per Garbisi esordio da brivido contro Parisse?

29 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Federico Mori a Bordeaux per due stagioni

L'ala/centro della nazionale azzurra ha firmato un biennale che lo legherà al Bordeaux fino al 2023

27 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nella formazione tipo del ProD2

L'Italo-Francese è stato inserito nel Top XV del ProD2, dopo una grande stagione disputata a Grenoble

26 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14