Le Zebre ricevono una menzione d’onore al Premio ‘Sport e Diritti Umani’

Riconosciuto l’impegno nella campagna per Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna detenuto in Egitto

Zebre Rugby 2020 logo

Zebre Rugby ottengono menzione speciale al premio ‘Sport e Diritti Umani’

Le Zebre ricevono un riconoscimento per il proprio impegno nell’abbinare sport e valori civili: il club ducale ha ricevuto una menzione in occasione della premiazione di “Sport e Diritti Umani”, riconoscimento che dal 2019 Amnesty International Italia e Sport4Society attribuiscono a chi, nel mondo sportivo, si distingue per un gesto, una scelta, un’idea particolarmente meritevole nel campo dei diritti umani.

La giuria del premio ha conferito l’edizione annuale del riconoscimento all’ex calciatore Claudio Marchisio, ma ha riconosciuto anche una doppia menzione speciale per la pallavolista Lara Lugli e per la franchigia federale.

Il merito riconosciuto è quello di essersi impegnati attivamente per la campagna di Amnesty International in favore della liberazione di Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna detenuto in Egitto dal febbraio 2020.

“Zebre Rugby Club è una squadra consapevole del proprio ruolo pubblico, pronta a schierarsi in favore dei diritti e per l’inclusione – è la motivazione letta in occasione della menzione dal presidente della giuria Riccardo Cucchi – Non ha sorpreso affatto quindi, dopo il calendario contro l’omofobia e altre iniziative solidali, l’adesione alla campagna “Libertà per Patrick Zaki”, l’esposizione degli striscioni nello stadio Lanfranchi di Parma e l’invito incessante ad aderire all’appello e alla campagna di Amnesty International per la scarcerazione dello studente egiziano dell’Università di Bologna”

“Sono molto orgoglioso e felice di ereditare questa vocazione del club che è stata portata avanti con decisione da Andrea Dalledonne col sostegno di tutta quanta la società” ha detto il Presidente Michele Dalai

“Ringrazio chi ha supportato e promosso tutte queste belle iniziative di responsabilità sociale. Un impegno che non si fermerà qui: l’attenzione verso i temi dell’inclusione e della coesione continuerà ad essere centrale alle Zebre”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: Andrea Zambonin giocherà in Premiership nel 25/26

Il seconda linea vicentino lascerà i ducali a fine stagione

item-thumbnail

Zebre Parma: un rinnovo importante in seconda linea

La franchigia ducale blinda un pezzo fondamentale della touche fino al 2028

item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Edinburgh

Ducali raggiunti a tempo scaduto a Parma: tutte le mete del match

item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Affranti per il risultato, ma la vittoria più grande è essere competitivi”

Il tecnico della franchigia di Parma: "Errori di inesperienza che alla fine si pagano, ma col tempo diminuiranno sempre di più"

item-thumbnail

URC: Zebre, che beffa! Raggiunte da Edimburgo dopo un match dominato: è pareggio al Lanfranchi

La squadra di Brunello guida il match dall'inizio alla fine, poi viene raggiunta nel finale dalla meta di Currie e dalla trasformazione di Scott: due ...

item-thumbnail

URC: al Lanfranchi le Zebre sfidano Edimburgo. La preview del match della 16esima giornata

Dopo Glasgow è ora il turno dell'altra scozzese a sfidare la franchigia di Parma. Calcio d'inizio stasera alle ore 20:35