Le Zebre ricevono una menzione d’onore al Premio ‘Sport e Diritti Umani’

Riconosciuto l’impegno nella campagna per Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna detenuto in Egitto

Zebre Rugby 2020 logo

Zebre Rugby ottengono menzione speciale al premio ‘Sport e Diritti Umani’

Le Zebre ricevono un riconoscimento per il proprio impegno nell’abbinare sport e valori civili: il club ducale ha ricevuto una menzione in occasione della premiazione di “Sport e Diritti Umani”, riconoscimento che dal 2019 Amnesty International Italia e Sport4Society attribuiscono a chi, nel mondo sportivo, si distingue per un gesto, una scelta, un’idea particolarmente meritevole nel campo dei diritti umani.

La giuria del premio ha conferito l’edizione annuale del riconoscimento all’ex calciatore Claudio Marchisio, ma ha riconosciuto anche una doppia menzione speciale per la pallavolista Lara Lugli e per la franchigia federale.

Il merito riconosciuto è quello di essersi impegnati attivamente per la campagna di Amnesty International in favore della liberazione di Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna detenuto in Egitto dal febbraio 2020.

“Zebre Rugby Club è una squadra consapevole del proprio ruolo pubblico, pronta a schierarsi in favore dei diritti e per l’inclusione – è la motivazione letta in occasione della menzione dal presidente della giuria Riccardo Cucchi – Non ha sorpreso affatto quindi, dopo il calendario contro l’omofobia e altre iniziative solidali, l’adesione alla campagna “Libertà per Patrick Zaki”, l’esposizione degli striscioni nello stadio Lanfranchi di Parma e l’invito incessante ad aderire all’appello e alla campagna di Amnesty International per la scarcerazione dello studente egiziano dell’Università di Bologna”

“Sono molto orgoglioso e felice di ereditare questa vocazione del club che è stata portata avanti con decisione da Andrea Dalledonne col sostegno di tutta quanta la società” ha detto il Presidente Michele Dalai

“Ringrazio chi ha supportato e promosso tutte queste belle iniziative di responsabilità sociale. Un impegno che non si fermerà qui: l’attenzione verso i temi dell’inclusione e della coesione continuerà ad essere centrale alle Zebre”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre Parma per il match con il Leinster

Leonard Krumov sarà il capitano di un XV con otto cambi rispetto al match con gli Stormers

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Giovanni Montemauri

Il mediano d'apertura vestirà ancora la maglia ducale proseguendo la sua avventura in gialloblu

item-thumbnail

Zebre Parma, Mirko Belloni: “Per noi giovani c’è spazio per mettersi in gioco”

Un 2025 in grande ascesa per il 21enne, da Rovigo alle Zebre passando per la Nazionale azzurra

item-thumbnail

Zebre Parma: un nuovo innesto in prima linea

La franchigia ducale rinforza il pacchetto di mischia con un giocatore proveniente dalla Major League Rugby

item-thumbnail

Perché Zebre-Stormers ci dà comunque segnali positivi

Contro i primi della classe la squadra di Brunello, pur commettendo errori, ha dimostrato ancora una volta quanto può essere competitiva. E adesso c'è...

item-thumbnail

URC: il coraggio delle Zebre Parma non basta. Vincono gli Stormers 13-31

Al Sergio Lanfranchi i sudafricani segnano cinque mete con 16 punti di Sacha Feinberg-Mngomezulu