Italia: la presentazione del nuovo staff tecnico – diretta streaming

Alle 11:00 l’annuncio dell’head coach della nazionale maggiore e dei suoi assistenti

La conferenza stampa di presentazione del nuovo staff tecnico dell’Italia – ph. Sebastiano Pessina

Alle ore 11:00, in diretta dal Palazzo della Regione di Venezia, la Federazione Italiana Rugby annuncerà la composizione del nuovo staff tecnico dell’Italia.

Sarà dunque ufficializzata una notizia nell’aria sin da quando Marzio Innocenti è diventato il numero 1 federale, quella dell’avvicendamento alla guida della nazionale maggiore.

Fino a questo momento l’Italia era guidata da Franco Smith, tecnico sudafricano di 48 anni che aveva in precedenza guidato il Benetton Rugby ad alcuni tra i migliori risultati di sempre nel campionato celtico e allenato i Cheetahs in Sudafrica.

Smith era arrivato all’inizio del 2020 dopo alcune vicissitudini legate al mancato rinnovo di Conor O’Shea, del quale sarebbe dovuto essere assistente.

Dopo un Sei Nazioni piuttosto complesso e interrotto dalla pandemia, l’Italia di Smith aveva raccolto alcune buone prestazioni nella Autumn Nations Cup, senza però trovare quella tanto agognata vittoria contro una squadra di tier 1 che manca da tanti, troppi anni.

Il Sei Nazioni 2021 si è poi rivelato molto negativo in termini di risultati, con 5 sconfitte piuttosto pesanti ad opera delle tradizionali avversarie della nazionale italiana.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello candidato al premio di miglior giocatore delle Quilter Nations Series

L'Azzurro in lizza assieme ad altri tre contendenti: il vincitore selezionato dai tifosi

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ange Capuozzo: “Novembre con l’Italia è stato incoraggiante. Abbiamo capito e imparato tanto”

Le parole del trequarti azzurro che chiude un capitolo e pensa al futuro

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale