Italia: la presentazione del nuovo staff tecnico – diretta streaming

Alle 11:00 l’annuncio dell’head coach della nazionale maggiore e dei suoi assistenti

La conferenza stampa di presentazione del nuovo staff tecnico dell’Italia – ph. Sebastiano Pessina

Alle ore 11:00, in diretta dal Palazzo della Regione di Venezia, la Federazione Italiana Rugby annuncerà la composizione del nuovo staff tecnico dell’Italia.

Sarà dunque ufficializzata una notizia nell’aria sin da quando Marzio Innocenti è diventato il numero 1 federale, quella dell’avvicendamento alla guida della nazionale maggiore.

Fino a questo momento l’Italia era guidata da Franco Smith, tecnico sudafricano di 48 anni che aveva in precedenza guidato il Benetton Rugby ad alcuni tra i migliori risultati di sempre nel campionato celtico e allenato i Cheetahs in Sudafrica.

Smith era arrivato all’inizio del 2020 dopo alcune vicissitudini legate al mancato rinnovo di Conor O’Shea, del quale sarebbe dovuto essere assistente.

Dopo un Sei Nazioni piuttosto complesso e interrotto dalla pandemia, l’Italia di Smith aveva raccolto alcune buone prestazioni nella Autumn Nations Cup, senza però trovare quella tanto agognata vittoria contro una squadra di tier 1 che manca da tanti, troppi anni.

Il Sei Nazioni 2021 si è poi rivelato molto negativo in termini di risultati, con 5 sconfitte piuttosto pesanti ad opera delle tradizionali avversarie della nazionale italiana.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, le dichiarazioni di Gonzalo Quesada prima di Italia-Sudafrica

Il capo allenatore degli Azzurri sulle scelte di formazione sue e degli avversari, le possibili sorprese e la voglia di confrontarsi con i migliori al...

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Italia “aumenta il peso” per gli Springboks. La formazione per il Sudafrica

Le scelte di Quesada per la sfida di Torino: calcio d'inizio sabato 15 novembre alle 13.40

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “Contro il Sudafrica grande sfida per noi avanti. Sarà tutto diverso rispetto all’Australia”

Le parole del seconda linea degli Azzurri a pochi giorni dal confronto con gli Springboks

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marco Riccioni: “Lavoro con una mental coach da mesi. Affrontare gli Springboks in estate ci ha dato convinzione”

Il racconto del pilone azzurro nella settimana che porta alla supersfida contro il Sudafrica

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

George Biagi: “Leggemmo in anticipo la loro giocata, rubammo la palla e la calciammo fuori”

Il DS delle Zebre ricorda la touche che segnò la prima storica vittoria degli Azzurri sul Sudafrica nel 2016

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Federico Ruzza: “Con l’Australia decisiva la difesa. Il Sudafrica non è solo fisico e potenza, è molto di più”

Il seconda linea ha analizzato con grande lucidità i punti di forza degli Springboks, prossimi avversari degli Azzurri

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale