Concussion: dall’Emisfero Sud arriva un nuovo modo per accertarle

Test con impulsi oculo-motori e la “Realtà Virtuale”

Concussion: dall'Emisfero Sud arriva un nuovo modo per accertarle

Concussion: dall’Emisfero Sud arriva un nuovo modo per accertarle (Ph. Sebastiano Pessina)

La Federazione Australia, la Federazione Neozelandese, World Rugby e tutte le franchigie coinvolte nel Super Rugby Trans-Tasman stanno testando una nuova tecnologia istantanea che accerti le concussion, in modo da evitare eventuali rientri in campo di giocatori che potrebbero subire ulteriori conseguenze con degli impatti pericolosi.

E’ questa la notizia che arriva direttamente dall’Emisfero Sud dove un gruppo di medici dello sport e di neurologi sta cercando di capire l’incidenza su alcuni giocatori del “test NeuroFlex VR”.

Leggi anche, Concussion: dei test salivari potrebbero aiutare a capire quando ne si subisce una

Il tutto ruota intorno a quella sigla in maiuscolo “VR”, che sta per Virtual Reality: in pratica dopo che un giocatore ha subito nel corso di una partita un sospetto impatto da concussion lo si porta negli spogliatoi, gli si fa indossare un paio di occhiali da realtà virtuale e da li si testano, con degli impulsi mandati al suo cervello, le sue capacità oculari e nervose.

Concussion: dall’Emisfero Sud arriva un nuovo modo per accertarle

I risultati delle “reazioni neurologiche” vengono immediatamente mandate a un pc da cui un medico terzo, sempre presente all’interno dell’impianto di gioco, può dare l’assenso o bloccare il rientro del giocatore sul campo.

“Riteniamo che l’esame di screening oculo-motorio, in particolare all’interno del rugby, possa consentirci ancor di più di identificare una potenziale concussion e di mettere in sicurezza ogni singolo giocatore – ha affermato l’equipe medica che si occupa della sperimentazione – dai rischi di una commozione celebrale. Siamo contenti degli sviluppi che stiamo avendo e di questo dobbiamo ringraziare anche le Federazioni e World Rugby, perchè hanno voluto abbracciare da subito l’iniziativa mettendo al primo posto la salute dei loro atleti”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Scott Robertson: “Prima ci assumiamo la responsabilità poi capiremo cosa sistemare”

La pesante sconfitta di Wellington ha lasciato grande delusione nel tecnico degli All Blacks

14 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “Non abbiamo ottenuto ancora nulla”

Il tecnico degli Springboks: "Affronteremo due partite difficili con l'Argentina"

14 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

“All Blacks umiliati”, “Squadra senza spina dorsale”: le reazioni della stampa neozelandese dopo la sconfitta col Sudafrica

Giornalisti ed ex giocatori sconcertati e sconfortati e votacci nelle pagelle: ecco il clima che si respira il Nuova Zelanda dopo il disastro con gli ...

13 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: classifica incredibile! A due giornate dalla fine tutti possono vincerlo

Ennesimo ribaltone nel torneo, adesso può succedere qualsiasi cosa

13 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: All Blacks distrutti a Wellington, Sudafrica devastante nella ripresa

Allo Sky Stadium gli Springboks si prendono la rivincita e con gli interessi: pesantissimo il 10-43 finale, la più grande sconfitta mai subita dai neo...

13 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship