ProD2: il torneo francese parla italiano. Tre azzurri ai playoff

Presto verrà il momento di giocarsi un posto al sole tentando la scalata verso il Top14

ProD2: il torneo francese parla italiano. Tre azzurri ai playoff

ProD2: il torneo francese parla italiano. Tre azzurri ai playoff (Ph. Grenoble Rugby)

Nell’Emisfero Nord c’è un campionato che parla italiano italiano: il ProD2. La categoria cadetta francese infatti sta vedendo i rappresentanti azzurri disputare un’ottima stagione 2020/2021, tanto che in tre sono riusciti a guadagnarsi il diritto – con le loro squadre – di disputare i playoff.

ProD2: il torneo francese parla italiano. Tre azzurri ai playoff

I nomi sono quelli dell’avanti Edoardo Iacchizzi, che col suo Vannes è addirittura già qualificato alle semifinali, di Edoardo “Ugo” Gori, il mediano di mischia che con la maglia del Colomiers si è conquistato il barrage nel quale andrà a sfidare l’Oyonnax, e infine di Ange Capuozzo, la veloce ala (9 mete segnate in stagione sin qui) del Grenoble che ha trascinato i suoi pure loro al barrage nel duello contro il Biarritz.

Leggi anche, Ufficiale: Michele Campagnaro giocherà in Francia per due anni

Ipotesi derby italiano? Non è da escludere, se infatti il Grenoble dovesse superare i baschi andrebbe a scontrarsi in semifinale contro il Vannes, in una contesta che metterebbe l’uno contro l’altro Iacchizzi e Capuozzo, mentre per Gori – in caso di passaggio alle semifinali – l’avversario si chiamerebbe Perpignan.

Vedremo chi dei tre farà più strada e se magari almeno uno riuscirà nella stagione 2021/2022 a giocare in Top14. La strada verso la gloria inizierà sabato 22 maggio, per poi concludersi il prossimo 5 giugno in quel di Montpellier con la finalissima del ProD2.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugbyrama: “Allan sarà ricordato come l’uomo che ha tenuto Perpignan in Top 14”

Il mediano azzurro eroe di uno spareggio tiratissimo che ha permesso all'USAP di rimanere nel massimo campionato francese

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Premiership: Bath è campione d’Inghilterra, gli highlights della finale contro Leicester Tigers

Dopo 29 anni la squadra del Somerset, anche grazie alla prestazione di Finn Russell, torna a vincere il campionato

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top14: il piede di Tommaso Allan salva il Perpignan, Grenoble piegato nel finale

Sfida spareggio tesissima in Francia, ma il trequarti e Pietro Ceccarelli sono decisivi negli ultimi minuti

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: maglia numero 10 per Paolo Garbisi in Tolone-Castres

Il mediano d'apertura azzurro proverà a raggiungere il Bordeaux in semifinale

14 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Federico Mori titolare nel barrage tra Bayonne e Clermont

Il centro azzurro deve sostituire Manu Tuilagi in mezzo alla linea dei trequarti biancoceleste

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14