Top10: dalle semifinali tornerà il pubblico sugli spalti

Dopo una lunghissima assenza l’ovale italiano ritrova i suoi tifosi che potranno seguire le fasi decisive per l’assegnazione dello Scudetto

 Top10: dalle semifinali tornerà il pubblico sugli spalti ph. Sebastiano Pessina

Top10: dalle semifinali tornerà il pubblico sugli spalti ph. Sebastiano Pessina

In vista delle semifinali del Top10, che partiranno sabato, arriva un’importante aggiornamento riguardante la presenza del pubblico: è stato infatti autorizzato l’accesso ai tifosi per le cinque sfide in programma (semifinali e finalissima del 2 giugno), in un numero non superiore al 25% della capienza dell’impianto di gara e comunque fino a un massimo di mille persone. La Federazione Italiana Rugby ha accolto con estrema soddisfazione il decreto a firma del Sottosegretario allo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

FIR ha contestualmente pubblicato il proprio protocollo aggiornato su covid-19.federugby.it e informato le quattro Società delle misure di testing a cui i membri dei gruppi squadra e gli ufficiali di gara dovranno sottoporsi nelle settantadue ore precedenti lo svolgimento di ciascun incontro di semifinale, oltre alle misure necessarie per garantire la partecipazione in presenza del pubblico.

L’ingresso allo stadio sarà riservato alle persone in possesso di certificazione che attesti l’esecuzione di un test diagnostico negativo nelle 48 ore antecedenti l’evento o di certificazione che attesti il completamento della procedura di vaccinazione, ovvero di certificato che attesti la guarigione dal Covid-19 in epoca non antecedente a sei mesi dalla data dell’evento.

Leggi anche: Il programma delle semifinali d’andata con l’indicazione degli arbitri

E’ stato inoltre definito che, per le fasi finali del Campionato Italiano Peroni TOP10, in caso di diagnosi accertata al Covid-19, quarantena o isolamento fiduciario dei componenti del Gruppo Squadra in numero tale da rendere impossibile la partecipazione alla gara in oggetto, non sarà possibile richiedere il rinvio della partita, con vittoria a tavolino (risultato di 20-0 e punteggio di 5-0) a favore della Società in grado di partecipare come previsto dal Regolamento Sportivo.

Queste le dichiarazioni del Presidente della Federazione Italiana Rugby dopo la comunicazione sull’apertura al pubblico approvata dal Governo: “A nome di tutto il rugby italiano voglio rivolgere un sentito ringraziamento al Sottosegretario Vezzali ed al suo staff per aver reso possibile una parziale riapertura al pubblico in vista delle fasi semifinali del nostro massimo campionato. I nostri appassionati sono una componente imprescindibile dello sport, ad ogni livello, e sono profondamente felice che Valorugby Emilia, Petrarca Padova, Calvisano e Rovigo possano tornare ad abbracciare una parte tanto importante delle proprie comunità. Questo primo momento di partecipazione in presenza è un riconoscimento alla serietà ed all’impegno che ogni singolo Club italiano ha posto, in questo anno tanto complesso, alla scrupolosa applicazione dei protocolli per la ripresa dell’attività. Al tempo stesso, voglio invitare le Società a continuare ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni vigenti in tema di prevenzione, ed il pubblico che colorerà le tribune degli stadi di Peroni TOP10 per le semifinali e la Finale ad osservare il corretto distanziamento sociale e l’utilizzo dei dispositivi di protezione, coerenti con la rispettosa osservanza delle regole che caratterizza il Gioco di Rugby. Solo continuando a fare squadra torneremo presto a vivere tutti appieno il nostro mondo ed il nostro sport”.

Tutte le gare di playoff saranno trasmesse in diretta da Raisport, andando dunque in chiaro in tv.

Questo il tabellone playoff del Top10, andata semifinali:

Valorugby v Petrarca Padova, sabato 15 maggio, ore 18.00

Calvisano v Rovigo, domenica 16 maggio, ore 18.00

Top10, ritorno semifinali:

Petrarca Padova v Valorugby, sabato 22 maggio, ore 17.40

Rovigo – Calvisano, domenica 23 maggio, ore 15.30

La finalissima del Top10 si giocherà mercoledì 2 giugno.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica