Il programma estivo dei 7s d’Europa, senza l’Italia femminile

Si parte da Lisbona ad inizio giugno

andy vilk italia seven

Italseven ph. Sebastiano Pessina

La federazione europea ha ufficializzato quest’oggi il programma continentale dei 7s dell’estate 2021, dopo la totale mancanza di appuntamenti nella scorsa stagione estiva.

Due tappe di Rugby Europe Sevens Championship Series 2021, con medesime sedi (e date quasi sovrapposte) sia per tornei maschili che femminili, che si terranno a Lisbona – il primo weekend di giugno – e a Mosca, il terzo fine settimana dello stesso mese.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto tv e streaming del weekend dal 15 al 16 maggio 2021

L’Italia maschile di Andy Vilk – che ha già incamerato sei raduni in questi primi mesi del 2021, e che a breve vivrà uno stage in Spagna – nella prima tappa a ranghi ridottissimi, quella di Lisbona, è stata inserita nel gruppo B con Spagna, Russia e Polonia. L’Italia femminile – che sin qui non aveva affrontato nessun ritiro -, invece, al pari di altri big ovali del continente come Francia, Inghilterra (con le Olimpiadi sullo sfondo) e Olanda, non prenderà parte alle competizioni.

Una scelta così spiegata dal direttore tecnico Daniele Pacini: “Al pari di altre Federazioni, considerata la sovrapposizione di varie competizioni, ci siamo trovati nella condizione di fare delle scelte al fine di ottimizzare le attività calendarizzate. Considerato lo stop dei Campionati Femminili, le prossime Qualificazioni alla Rugby World Cup (verosimilmente tra fine estate ed inizio autunno, anche se mancano dettagli ufficiali, ndr) e la volontà di creare un percorso specifico dedicato al Rugby Seven con atlete molto giovani abbiamo optato per non partecipare con una Selezione Femminile ai tornei Rugby Europe consentendo alle atlete della Nazionale di preparare al meglio il possibile accesso al Mondiale”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il debutto di Antoine Dupont nel Seven è solo questione di giorni

Tutto pronto per la prima assoluta nella tappa SVNS di Vancouver

17 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven: a Amburgo settimo posto per la nazionale maschile e nono per la femminile

I risultati delle due nazionali seven impegnate nell'ultimo appuntamento del circuito promosso da Rugby Europe

9 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: impresa delle Azzurre con l’Irlanda. Azzurri battuti dal Portogallo

Grande partita delle ragazze di Diego Saccà, che battono le irlandesi. La Nazionale maschile invece gioca un bel primo tempo, poi cede ai lusitani

7 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, rugby a 7: i convocati e le convocate per l’European’s 7s Championship di Amburgo

Le rappresentative azzurre saranno impegnate dal 7 al 9 luglio

5 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSeven, finali amare all’European Games

Un settimo e un ottavo posto per le nazionali azzurre

28 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sfuma il sogno olimpico dell’ItalSeven, oggi le finali degli European Games

Si ferma ai quarti di finale degli European Games il sogno olimpico dell’ItalSeven, sia maschile che femminile. Oggi le finali per assegnare le medagl...

27 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven