Joe Marler fa un appello alla tutela della salute mentale dei giocatori

Il pilone si sofferma su un aspetto, quello psicologico, che sta assumendo sempre più importanza

Joe Marler fa un appello alla tutela della salute mentale dei giocatori

Joe Marler fa un appello alla tutela della salute mentale dei giocatori (Ph. Sebastiano Pessina)

Dietro l’aspetto scanzonato e a volte un po’ da spaccone si nasconde una persona molto sensibile e attenta a tutte le problematiche che gravitano attorno al mondo del rugby.

E’ un Joe Marler a cuore aperto quello che nel corso di un’intervista alla BBC si è soffermato su un aspetto che, fortunatamente, sta assumendo sempre più importanza: quello della tutela della salute mentale dei giocatori, per lui che nella sua autobiografia ha detto di aver dovuto fare i conti anche con la depressione.

Joe Marler fa un appello alla tutela della salute mentale dei giocatori

Il pilone, che vanta 72 caps internazionali, si è cosi espresso in merito alla questione facendo un focus in particolare sulla situazione che attenderà i British & Irish Lions nelle settimane del tour in Sudafrica: “Sarà difficile che i giocatori chiedano un supporto psicologico, ma se facessi parte della spedizione (Marler è stato un Lions nel 2017, tour in Nuova Zelanda contro gli All Blacks) io mi esporrei per fare richiesta”.

“Già di per sé un tour era difficile, per livello di gioco, pressioni e tutto il resto: ora, viste le restrizioni di viaggio e l’impossibilità di avere contatti anche con le famiglie, questo lo diventa anche di più”.

Poi ha proseguito: “Non lo nego: se fossi stato scelto è chiaro che avrei dovuto parlarne con mia moglie e probabilmente non sarebbero stati giorni facili in famiglia. Nove settimane non sono un periodo così facilmente affrontabile”.

Infine scherza: “Fortunatamente Warren Gatland non mi ha scelto salvandomi da questa conversazione…”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: un po’ di sorprese nella formazione dell’Inghilterra che sfida l’Australia

Tante scelte interessanti e qualche giocatore di spicco fuori dai 23

28 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

All Blacks: se il mito vacilla? Perché con l’Irlanda la Nuova Zelanda è sotto esame

La squadra di Robertson ha bisogno di ritrovare continuità e credibilità, e a Chicago non può sbagliare

28 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “Abbiamo lavorato duramente per questo tour. Vogliamo consolidare la nostra posizione”

L'allenatore del Sudafrica: "Non saranno test match facili ma abbiamo un gruppo di qualità"

28 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Wallabies tra rinnovamento e ambizione, l’analisi dei convocati dell’Australia

Joe Schmidt dovrà gestire bene gli uomini a sua disposizione per dosare le energie e non farsi trovare impreparato al match di Udine contro l'Italia

28 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: la lista definitiva dei convocati dell’Inghilterra. C’è Noah Caluori

Saranno 4 i Test Match dei britannici a novembre. Confermata la non convocazione di Farrell. Due gli esordienti

27 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Clamorosa maxi-squalifica per Jan-Hendrik Wessels: avrebbe colpito i testicoli di un avversario

Tantissime polemiche per la dura decisione presa dalla commissione disciplinare: le immagini non sarebbero del tutto chiare. I Bulls faranno ricorso, ...

26 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match