Top10: Calvisano e Rovigo ancora contro

La sfida si rinnova con le squadre che si ritrovano in semifinale: si sono sempre affrontate ai playoff nelle ultime 6 edizioni

rugby top12

Top10: ancora una volta Calvisano-Rovigo – ph. Rugby Rovigo

Calvisano e Rovigo è una sfida senza fine, una rivalità accesa e la semifinale più equilibrata del massimo campionato italiano.

È stata la finale dell’ultimo campionato arrivato al termine, quello 2018/2019, che è valso il settimo titolo di Campioni d’Italia ai gialloneri. È stata l’atto conclusivo per quattro anni consecutivi, dal 2014 al 2017, per assegnare lo Scudetto.

Quest’anno il Top10, fra mille peripezie, è riuscito ad arrivare al finale di stagione. Adesso, in tre fine settimana di fuoco, si condensa il meglio che il rugby domestico nostrano ha da offrire e le aspettative sulla battaglia tra veneti e bresciani è alta.

Rovigo parte con i favori del pronostico: è arrivato davanti in classifica e ha battuto i diretti avversari in entrambe le sfide di campionato, 13-17 al San Michele ad inizio dicembre e 42-35 in casa lo scorso marzo.

Tuttavia la crescita dei gialloneri nelle ultime settimane e lo storico feeling di Calvisano nei confronti delle sfide da dentro o fuori rende il tutto molto più intrigante.

“Partiamo sfavoriti con Rovigo – ammette il tecnico dei bresciani Gianluca Guidi – Lavoreremo ancora sulla nostra consistenza difensiva per farci trovare pronti domenica prossima.”

Da par suo Umberto Casellato ha invece fiducia: “Abbiamo il miglior attacco del campionato. Siamo fiduciosi, tutti in forma e disponibili, pensiamo di essere arrivati al momento giusto con tutta la rosa molto performante.”

Un attacco, quello di Rovigo che non è solo numeri e statistiche, come messo in mostra nell’ultima gara di campionato contro Colorno, ideale rifinitura prima delle sfide di playoff, dove i rossoblu hanno fatto vedere un gioco frizzante, fatto di continuità dirette e di ribalda spavalderia, senza timore di assumersi rischi e responsabilità.

Le due squadre si affronteranno domenica 16 maggio alle 18:00 al San Michele di Calvisano, mentre il ritorno è previsto per 7 giorni dopo al Battaglini. Entrambe le gare saranno trasmesse da RaiSport.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Biella, Alberto Benettin: “I ragazzi avevano davvero tanta voglia di dimostrare di poter stare a questo livello”

La formazione piemontese, all'esordio assoluto in Serie A Elite, ha dimostrato competitività conquistando un prezioso punto di bonus

14 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, secondo Giulio Arletti servono altri rinforzi dal mercato

La società vorrebbe rafforzare il pacchetto di mischia: alcuni indizi portano verso un Azzurro dell'U20

13 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, sospiro di sollievo per Petrarca: risultati e classifica dopo la prima giornata

I padovani all'ultimo piegano il Vicenza, mentre Rovigo non ha difficoltà coi Lyons

12 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, I giornata: i risultati delle partite del sabato

Negli anticipi vittorie esterne per Fiamme Oro e Valorugby, successo casalingo per Viadana

11 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, prima giornata: le formazioni della domenica

Il turno iniziato sabato 11 ottobre prevede altre due partite: Rovigo-Lyons e Vicenza-Petrarca

11 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rugby Rovigo, Polla Roux: “Obiettivo back to back”

A poche ore dall'inizio del massimo campionato italiano, il DS dei campioni in carica non nasconde le ambizioni di tutto l'ambiente

11 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite