Top10: finalissima all’Euganeo di Padova?

Un’eventualità possibile a patto che si verifichino incastri e coincidenze

Top10: finalissima all'Euganeo di Padova?

Top10: finalissima all’Euganeo di Padova? (Ph. Ettore Griffoni)

Giocare la finalissima del Top10 allo stadio Euganeo di Padova? Secondo quanto riporta il Gazzettino, è’ una possibilità al vaglio per l’evento di chiusura della stagione 2020/2021 del massimo campionato italiano.

Ma attenzione perché ci sono alcune regole ed alcuni incastri da seguire e rispettare. In primo luogo quella che il Petrarca, che sarebbe la squadra di casa, riesca ad approdare alla partita scudetto e in secondo luogo che la compagine ovale, quella calcistica (di solito utilizzatrice dell’impianto) e il Comune di Padova trovino un accordo sull’utilizzo dello stadio.

Top10: finalissima all’Euganeo di Padova?

Dall’1 giugno, secondo le attuali regole governative, tutti gli impianti sportivi all’aperto potranno ospitare al loro interno una capacità pari al 25% delle possibilità effettive. Questo vorrebbe dire che, se il Petrarca Padova (testa di serie numero 1 dei playoff e quindi col fattore campo a proprio favore) fosse in grado di superare in semifinale il Valorugby Emilia, avrebbe il vantaggio e la facoltà di proporre un impianto casalingo a proprio piacimento.

L’Euganeo, dove in passato è stata di scena varie volte anche l’Italia, ha una capacità di 30.000 posti che verrebbe ridotta a 7.500, molti di più comunque rispetto al Plebiscito (2.500) o alla Guizza (1.500). Una chance che fa gola per il ritorno del pubblico allo stadio che potrebbe essere implementata dal fatto che il Petrarca si trovi davanti il Rovigo, impegnato dall’altra parte del tabellone in un altrettanto tostissimo duello col Calvisano. Il “Derby d’Italia”, nella finale tricolore del 2011 al Battaglini, portò sugli spalti proprio 7.500 spettatori, che questa possa essere la volta buona, della ripartenza, per replicare quel numero?

Leggi anche, Top10: il quadro dei playoff, e uno sguardo agli scontri diretti stagionali tra le partecipanti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valorugby in fuga. Punti importanti in ottica salvezza per Mogliano e Vicenza

2 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati di sabato 1 novembre. Il Derby d’Italia è del Petrarca

I patavini battono Rovigo e li affiancano in vetta in attesta dei match di domenica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite