Zebre, Biondelli: “I derby si vincono con la testa. Sono migliorato nella gestione tecnica e tattica delle partite”

Il ferrarese ai microfoni dei ducali, tra derby e percorso personale

Michelangelo Biondelli, Zebre

Nella prima uscita della stagione in Rainbow Cup, di ritorno da uno stop per il protocollo concussion, post colpo subito contro i Glasgow Warriors, Michelangelo Biondelli – estremo ferrarese classe ’98 ex Rovigo, Viadana e Fiamme Oro – è stato brillante protagonista in casa di Edimburgo, nonostante il k.o. ducale, e non vuole fermarsi in vista delle due attese sfide contro i Leoni, in programma il secondo e terzo weekend del mese di maggio. Sfide già nella testa di Biondelli e di tutto il team multicolor.

Leggi anche: Importanti novità sul Sei Nazioni Under 20

“Stiamo lavorando sugli errori commessi a Edimburgo. Cerchiamo di migliorare i dettagli in vista della gara col Benetton Rugby che sappiamo essere una partita molto importante. E’ il derby: noi li conosciamo e loro conoscono noi. I Leoni hanno attraversato una stagione difficile per cui vorranno sicuramente riscattarsi. Nelle ultime partite sono stati autori di buone prestazioni, per cui ci aspettiamo una bella partita. I dettagli ma anche l’attitudine in campo saranno determinanti: il derby si vince soprattutto con la testa”, ha dichiarato ai canali stampa ufficiali del club Biondelli, dettagliando le possibili chiavi del successo per gli zebrati, prima di chiudere con un passaggio sul suo momento e sul suo percorso personale e di crescita in campo.

“Penso di essere migliorato nella gestione tecnico e tattica della partita. Il livello del PRO14 è molto più alto rispetto a quello del Top 10 e ora mi sento un giocatore più completo. ll mio percorso, come quello di molti miei coetanei, è partito dalle accademie, e questo mi ha portato a partire di casa molto presto. Credo che sia importante sentire l’affetto e il sostegno della famiglia, oltre che trovare dei punti di riferimento nella città dove ci si sposta”, ha spiegato, con un filo di emozione, Biondelli.

La video intervista-integrale

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, brivido a Treviso: il Benetton rischia ma batte le Zebre nel primo derby

A Monigo i Leoni, sempre avanti nel risultato negli 80', fermano la rimonta finale dei ducali

item-thumbnail

URC, tra Benetton e Zebre il derby più equilibrato di sempre

Qualche sorpresa di formazione per entrambe le squadre in uno scontro mai così alla pari

item-thumbnail

URC: c’è Odiase nella formazione delle Zebre che fa visita al Benetton Rugby

Gli emiliani compogno una squadra con 23 eleggibili per la nazionale su 23 giocatori a disposizione fra campo e panchina

19 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Gilberto Pavan, Zebre: “Dovremo curare bene la fase aerea e quella di conquista”

Il tecnico delle skills dei ducali ha parlato a due giorni dal derby di URC con il Benetton

18 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello verso i derby: “Il Benetton non ha punti deboli. Noi cresciuti tanto, ora non siamo più una sorpresa”

Il tecnico alla vigilia delle due sfide con i biancoverdi: "Ora nessuno ci sottovaluta, lo si vede dalle formazioni che schierano gli avversari. Però ...

17 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: Le Zebre Parma rinforzano la prima linea con un giocatore d’esperienza

Il nuovo pilone della formazione ducale arriva dall'Argentina e può vantare un curriculum sportivo di tutto rispetto

16 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby