Top10: le semifinali e la finale del Campionato andranno in diretta TV

Sarà Rai Sport a trasmettere le fasi decisive per l’assegnazione del titolo nel massimo campionato italiano. Spostata la data della finalissima

Top10: le semifinali e la finale del campionato andranno in diretta TV. PH OnRugby.it

Top10: le semifinali e la finale del campionato andranno in diretta TV. PH OnRugby.it

Notizia importante per il Top10 che vedrà le fasi decisive per l’assegnazione dello Scudetto in diretta televisiva. La Federazione Italiana Rugby e Rai Sport hanno infatti raggiunto un accordo per mostrare in chiaro le semifinali e la finalissima del massimo campionato italiano, con quest’ultimo atto che viene ricalendarizzato e si giocherà in una giornata festiva.

Se per le semifinali infatti le date rimangono quelle del 15-16 maggio (gare di andata in casa della terza e quarta classificata) e 22-23 maggio (gare di ritorno in casa della prima e della seconda classifica) la gara per lo Scudetto si disputerà mercoledì 2 giugno. La partita, che inizierà alle ore 18.00, si giocherà in casa della finalista meglio classificata al termine della regular season e dei recuperi che si disputeranno nei prossimi due weekend.

Leggi anche: Su OnRugby era stato anticipata la diretta su Rai Sport delle fasi finali del Top10 nei giorni scorsi

Marzio Innocenti, Presidente della FIR, ha dichiarato: “Il Peroni TOP10 è un asset prezioso per il rugby italiano, che FIR intende rilanciare con forza facendolo evolvere in un solido strumento di identificazione e promozione per l’intero movimento. Nulla di tutto questo può essere raggiunto senza un processo che garantisca un’accresciuta visibilità al nostro massimo campionato e l’accordo con Rai Sport per la messa in onda in chiaro ed in diretta delle semifinali e della Finale per il titolo è un passo utile verso il futuro che vogliamo costruire per far tornare il TOP10 un momento di aggregazione e d’interesse per tutto il rugby italiano.

Ovviamente, l’impegno della FIR è quello di rendere sempre più spettacolare, coinvolgente e appetibile il Peroni TOP10 non solo per i nostri partner televisivi, ma anche per le aziende che ci affiancano e per quelle che sono vicine ai nostri Club. Abbiamo vissuto una stagione regolare, pur nelle enormi difficoltà dettate dalla pandemia, emozionante ed equilibrata e avvertiamo attesa e interesse per i cinque incontri che, grazie al rugby che Petrarca, Rovigo, Calvisano e Valorugby hanno dimostrato di saper offrire, si preannunciano interessanti e dall’esito tutt’altro che scontato. La Finale del due giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, tornerà ad assegnare il titolo di Campione d’Italia dopo lo stop imposto dall’insorgere del Covid-19 nel 2020, conferendo alla sfida per il tricolore un forte significato simbolico e lanciando un segnale di fiducia a tutte le Società italiane”.

Grande soddisfazione per l’accordo ha espresso anche il direttore di Raisport, Auro Bulbarelli, che ha sottolineato: “Il rugby è uno sport di valori intensi, sportivi e umani: tornare ad averlo nel nostro palinsesto, dopo gli ottimi risultati di ascolto della Coppa del Mondo, ci permetterà di ampliare ancora di più la nostra offerta di sport, e sono sicuro che le fasi finali del campionato sapranno offrire un grande spettacolo agli appassionati”.

Questa la programmazione televisiva delle fasi finali del TOP10:

Sabato 15 maggio, ore 18 – diretta Rai Sport/Raisport.rai.it
Semifinale and. 4° class v 1° class.

Domenica 16 maggio, ore 18 – diretta Rai Sport/Raisport.rai.it
Semifinale and. 3° class. v 2° class.

Sabato 22 maggio, ore 17.40 – diretta Rai Sport/Raisport.rai.it
Semifinale rit. 1° class. v 4° class.

Domenica 23 maggio, ore 15.30 – diretta Rai Sport/Raisport.rai.it
Semifinale rit. 2° class. v 3° class.

Mercoledì 2 giugno, ore 18.00 – diretta Rai Sport/Raisport.rai.it
Finale Scudetto

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: è ufficialmente (ri)nata la Lega Rugby

Dopo 15 anni dallo scioglimento della LIRE i Club del massimo campionato danno vita a un nuovo sodalizio

27 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: svelata la quaterna arbitrale che dirigerà la finale

Viadana-Petrarca, il match del 2 giugno che vale lo scudetto

27 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: eletto l’MVP della stagione 2023-2024

Il premio torna a essere vinto da un avanti

27 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Polla Roux fa il punto su Sperandio e sul mercato di Rovigo

Le trattive sono tante e a breve saranno ufficializzati nuovi giocatori in entrata

27 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Giovanni Pettinelli e altri giocatori di URC al centro del mercato

Il massimo campionato italiano si prepara ad accogliere altri atleti di spessore

27 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Victor Jimenez: “Sarà una bella emozione affrontare il Viadana”

L'assistant coach argentino dei veneti ha parlato del suo trascorso in gallonero e della finale del 2 giugno

26 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite