Super Rugby AU: highlights del decimo e ultimo turno. Decisa la semifinale

Vittoria in rimonta di Western Force che si guadagna il playoff contro i Brumbies, mentre Warathas e Rebels finiscono il loro torneo

Super Rugby AU: highlights del decimo e ultimo turno. Decisa la semifinale

Super Rugby AU: highlights del decimo e ultimo turno. Decisa la semifinale

La decima e ultima giornata del Super Rugby AU ha offerto una partita davvero emozionante a Perth, dove i padroni di casa delle Force avevano nelle loro mani la possibilità di andare in semifinale contro i Brumbies: necessario però un successo sui Reds, sin qui la miglior squadra del torneo australiano (e imbattuta dopo sette partite). La partenza è da incubo per Western Force, che va subito sotto di un uomo e di una meta (Paisami al 4’). Tre minuti dopo un errore di impostazione Reds lancia Olowoela in meta dopo intercetto e volata da 50 metri, ma praticamente per tutta la frazione sono gli ospiti ad avere il pallino del gioco. La difesa delle Force soffre, spende tanti falli e incassa altre due mete: Tupou (placcaggi mancati gravissimi) al 10’ e Daugunu al 23’ per il momentaneo 7 a 21. Invece di crollare però la squadra del Western Australia resiste e si rifà sotto con il piazzato di Miotti e la meta di Kaitu’u a fine frazione, rimettendo tutto in discussione sul 15-21 alla pausa. Nella ripresa sono altre Force: dopo sette minuti bella azione alla mano e ancora Olowofela a sfondare la linea di meta per il -1. Match tirato e battaglia di calci tra O’Connor e Miotti, che apparecchiano per il 23-24 con il quale si entra nell’ultimo quarto di partita. Ancora O’Connor allunga al 67’ esimo (dopo un giallo a Trush), ma le Force non si arrenderono: a sette dalla fine un calcetto di Kahui sulla linea dei 10 metri lancia la volata di Olowofela, che anticipa la difesa e segna la sua terza meta di serata. Miotti poi trasforma per il 30 a 27, punteggio difeso con le unghie e i denti nel finale dalle Western Force, che si guadagnano quindi la semifinale da giocare in casa dei Brumbies. Chi vincerà andrà a Brisbane per sfidare i Reds nella finalissima del Super Rugby AU.

 

Il risultato di Perth ha spento d’interesse la gara tra Warathas e Rebels, con i primi ampiamente fuori da tutto e i secondi che avrebbero potuto sperare solo in caso di sconfitta Force. A Sydney l’inizio di partita è il simbolo della stagione dei Warathas: bastano 34 secondi ai Rebels per segnare con Ili su un bel cross kick di Toomua. Tabellone spesso in movimento in un primo tempo dove sono nettamente gli attacchi a prevalere su due difese indisciplinate, con Naisarani che al 19esimo si prende un cartellino rosso per un placcaggio alto. Alla pausa il punteggio dice 18-21 per gli ospiti, che nella ripresa hanno potuto rimettere in campo il 15esimo uomo di movimento dopo i 20 minuti dal rosso di Naisarani. Bastano pochi minuti ai Rebels allora per marcare con Leota, quindi al 48esimo è Tizzano a riportare sotto i ‘Tahs segnando da due passi e allungandosi sotto i pali. Gara che entra nell’ultimo quarto sul 25-31, punteggio che dura fino al 66esimo quando Gibbon riesce in tuffo a segnare. Nel finale da segnalare il secondo rosso contro un giocatore ospite, questa volta per Fa’aumusili. Finisce 25 a 36 la partita, e con essa la stagione delle due squadre.

 

Classifica del Super Rugby AU dopo il nono turno (gare giocate)

Reds 33 (8)

Brumbies 29 (8)

Western Force 18 (8)

Rebels 16 (8)

Warathas 3 (8)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: a Auckland splende un colore solo, Blues campioni dell’edizione 2024

Match difficile per i Chiefs a Eden Park, con la squadra di Auckland che alza la coppa 21 anni dopo l'ultima volta

22 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Niente Super Rugby? E Beauden Barrett torna a giocare col suo primo club

L'All Black ha vestito la maglia della propria squadra 14 anni dopo l'ultima volta

17 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: chi sono le finaliste dell’edizione 2024

Al termine della seconda semifinale giocata a Weelington è emerso il nome della squadra che sfiderà i Blues il 22 giugno

15 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: i risultati e gli highlights dei quarti di finale

Tre squadre neozelandesi qualificate per le semifinali del prossimo week-end

8 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: designati i quarti di finale

Conclusa la stagione regolare, le otto squadre qualificate si giocheranno un posto in semifinale

1 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Melbourne Rebels esclusi dal Super Rugby 2025

La federazione australiana ha rigettato l'accordo di partecipazione proposto da una cordata per rilevare la franchigia da tempo in difficoltà economic...

30 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby