British & Irish Lions: il capitano? Sam Warburton “vota” Maro Itoje

Il due volte leader della selezione d’oltremanica ha espresso la sua preferenza

British & Irish Lions: il capitano? Sam Warburton "vota" Maro Itoje

British & Irish Lions: il capitano? Sam Warburton “vota” Maro Itoje (Credit ©INPHO/Billy Stickland)

Mancano poco meno di due settimane all’ufficializzazione dei convocati per il tour 2021 dei British & Irish Lions, che nella prossima estate sfideranno in Sudafrica gli Springboks campioni del mondo in carica, e il toto-nomi inizia a crescere, soprattutto intorno alla figura del possibile capitano della selezione d’oltremanica.

British & Irish Lions: il capitano? Sam Warburton “vota” Maro Itoje

A portare il suo parere all’attenzione dell’opinione pubblica è stato quel Sam Warburton che oggi si è ritirato ma che nei tour 2013 (Australia, vinto) e 2017 (Nuova Zelanda, pareggiato) è stato proprio lo skipper dei “Rossi”: “E’ un’idea che ho dall’inizio, anche se a volte è stata un po’ oscillante, ma credo che Maro Itoje possa essere il capitano giusto per i Lions. Certo, guardandolo dopo la prima partita del Sei Nazioni di quest’anno, dove ha concesso quattro o cinque penalità, nessuno gli avrebbe affidato i gradi di capitano, ma il modo in cui ha finito il torneo a livello personale è stato importante. L’ho conosciuto nel tour 2017 e ne sono rimasto colpito, così come penso sia successo a Gatland, inoltre penso che abbia l’età giusta: gli altri possibili candidati (fra cui anche Alun Wyn Jones, compagno di tantissime batteglie con Warburton) non vorrei arrivassero con troppa pressione all’appuntamento”.

“La scelta non sarà facile, è chiaro, ma Gatland sa come si fa e sa anche che ci saranno occasioni, come i midweek test, in cui dovrà coinvolgere altri leader del gruppo”.

Infine una possibile anticipazione: “Un avanti o un trequarti? Di solito si sceglie un uomo del pack per togliere un po’ di pressione alla linea veloce, visto che questa viene soppesata molto di più dalle corse prodotte e dai punti fatti, mentre gli avanti vengono giudicati più nel lavoro complessivo. In ogni caso, secondo me sarà una corsa a due e se la fascia dovesse essere assegnata ad Alun Wyn Jones, anzichè a Itoje, il gruppo sarebbe comunque in ottime mani”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: Paul Willemse getta la spugna e dice addio al rugby giocato

La seconda linea del Montpellier e dei Bleus costretto a fermarsi da un'infinita sequela di guai fisici

17 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Irlanda: Hugo Keenan fermo per infortunio fino al 2026, niente Autumn Nations Series

L'estremo salterà così anche la prima parte di stagione col suo Leinster

17 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nations Cup 2026, Italia: svelati gli avversari degli Azzurri nella prossima estate

La nuova competizione voluta da World Rugby inizia a prendere forma

13 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...