British & Irish Lions: il capitano? Sam Warburton “vota” Maro Itoje

Il due volte leader della selezione d’oltremanica ha espresso la sua preferenza

British & Irish Lions: il capitano? Sam Warburton "vota" Maro Itoje

British & Irish Lions: il capitano? Sam Warburton “vota” Maro Itoje (Credit ©INPHO/Billy Stickland)

Mancano poco meno di due settimane all’ufficializzazione dei convocati per il tour 2021 dei British & Irish Lions, che nella prossima estate sfideranno in Sudafrica gli Springboks campioni del mondo in carica, e il toto-nomi inizia a crescere, soprattutto intorno alla figura del possibile capitano della selezione d’oltremanica.

British & Irish Lions: il capitano? Sam Warburton “vota” Maro Itoje

A portare il suo parere all’attenzione dell’opinione pubblica è stato quel Sam Warburton che oggi si è ritirato ma che nei tour 2013 (Australia, vinto) e 2017 (Nuova Zelanda, pareggiato) è stato proprio lo skipper dei “Rossi”: “E’ un’idea che ho dall’inizio, anche se a volte è stata un po’ oscillante, ma credo che Maro Itoje possa essere il capitano giusto per i Lions. Certo, guardandolo dopo la prima partita del Sei Nazioni di quest’anno, dove ha concesso quattro o cinque penalità, nessuno gli avrebbe affidato i gradi di capitano, ma il modo in cui ha finito il torneo a livello personale è stato importante. L’ho conosciuto nel tour 2017 e ne sono rimasto colpito, così come penso sia successo a Gatland, inoltre penso che abbia l’età giusta: gli altri possibili candidati (fra cui anche Alun Wyn Jones, compagno di tantissime batteglie con Warburton) non vorrei arrivassero con troppa pressione all’appuntamento”.

“La scelta non sarà facile, è chiaro, ma Gatland sa come si fa e sa anche che ci saranno occasioni, come i midweek test, in cui dovrà coinvolgere altri leader del gruppo”.

Infine una possibile anticipazione: “Un avanti o un trequarti? Di solito si sceglie un uomo del pack per togliere un po’ di pressione alla linea veloce, visto che questa viene soppesata molto di più dalle corse prodotte e dai punti fatti, mentre gli avanti vengono giudicati più nel lavoro complessivo. In ogni caso, secondo me sarà una corsa a due e se la fascia dovesse essere assegnata ad Alun Wyn Jones, anzichè a Itoje, il gruppo sarebbe comunque in ottime mani”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Eddie Jones: “Questo Giappone è più forte di quello del 2015. Riproveremo a battere il Sudafrica”

Il tecnico, dopo aver sfiorato il colpaccio con l'Australia, pensa già alla sfida di Wembley di sabato prossimo con i campioni del mondo

25 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia, Schmidt dopo il pericolo flop col Giappone: “Era un rischio calcolato”

Il tecnico dei Wallabies dopo il finale da brivido con i nipponici, battuti con solo 4 punti di distacco

25 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Test match: il Giappone spaventa l’Australia – highlights

I Wallabies vincono 19-15 a Tokyo, senza però mai andare sotto nel punteggio

25 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: due novità negli staff di All Blacks e Inghilterra

I neozelandesi perdono un assistente, gli inglesi ne inseriscono uno nuovo

24 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: lunga squalifica per il sudafricano Jan-Henrik Wessels

Il giocatore dei Bulls salterà la finestra internazionale degli Springboks, compresa la partita con l'Italia

24 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: un nuovo capitano per la sfida con il Giappone

Joe Schmidt ha fatto molti cambi nella prima formazione del tour autunnale dei Wallabies, che l'8 novembre giocheranno contro l'Italia a Udine

23 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match