Leinster: Scott Fardy dà l’addio al rugby

Finalista mondiale con i Wallabies nel 2015, lascia a 37 anni dopo 4 anni e 5 titoli al Leinster

Scott Fardy: è giunto il momento del ritiro – ph. Sebastiano Pessina

Quando, dopo la finale di Pro14, Scott Fardy è stato invitato ad essere uno dei giocatori del Leinster ad alzare la coppa durante i festeggiamenti, si era intuito che l’australiano potesse essere vicino alla fine della corsa.

Solo qualche settimana dopo, lo stesso giocatore ha ufficializzato quello che era nell’aria: si ritirerà dal rugby giocato alla fine di questa stagione.

Fardy compirà 37 anni a luglio e può vantare un palmares di tutto rispetto, in particolare da quando si è trasferito in Irlanda: nei suoi 4 anni a Dublino ha conquistato 4 titoli di Pro14 e una Champions Cup.

Non che prima non si fosse fatto valere: cresciuto a Sydney, è stato incluso nel 2008 nella rosa dei Western Force, senza mai riuscire ad ottenere una presenza. Emigrato in Giappone per 4 anni, Fardy è poi tornato per affermarsi come uno dei migliori flanker d’Australia con la maglia dei Brumbies.

Ha esordito in nazionale nel 2013, ottenendo un totale di 39 presenze, complemento ideale con il suo lavoro fisico e oscuro al duo Hooper-Pocock. Nel 2015 ha preso parte alla Rugby World Cup arrivando fino in finale con i Wallabies.

Dal 2017/2018 è passato al Leinster, di cui è diventato immediatamente un leader e uno dei giocatori più importanti, disimpegnandosi fra seconda e terza linea.

“Ho amato ogni singolo minuto di questa avventura, non solo gli ultimi anni – ha dichiarato il giocatore – Ovviamente c’è ancora tanto rugby da giocare in questa stagione: siamo ancora carichi dopo l’ultimo fine settimana e ci aspettano alcune settimane determinanti, con le sfide al Munster e la gigantesca battaglia che ci attende a La Rochelle.”

Chissà che Fardy non riesca ad aggiungere alla bacheca un altro paio di trofei prima di ritirarsi, visto che il Leinster sarà in corsa sia per la Rainbow Cup che per l’ambita Champions Cup.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Dalla Georgia: “L’ingresso dei Black Lion in URC è una delle priorità del rugby georgiano”

Il direttore dell'alto livello georgiano Levan Maisashvili: "Dalle partite con Zebre e Benetton si impara cos'è il rugby di alto livello, molto più ch...

12 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles, Dragons in guerra con la WRU: “Il taglio delle franchigie non ha senso. La Federazione ci ripensi”

La franchigia di Newport ha pubblicato un comunicato durissimo nei confronti dei vertici del rugby gallese

5 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles: Ospreys e Scarlets fanno causa alla federazione gallese dopo il caos sul taglio delle franchigie

La controversia nasce già da prima, ma le ultime voci sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia