Super Rugby AU: highlights e cronaca dell’ottavo turno

Successo pesantissimo per i Reds contro i diretti rivali Brumbies, Western Force tiene vive le speranze di semifinale

Super Rugby AU: ottava giornata, highlights e situazione del torneo

Super Rugby AU: ottava giornata, highlights e situazione del torneo

L’ottavo e terz’ultimo turno del Super Rugby AU si è aperto a Melbourne con la sfida tra i Rebels padroni di casa e le Western Force, partita importante in chiave terzo posto che darebbe comunque l’accesso a una difficile semifinale (visti i valori dimostrati in stagione da Reds e Brumbies). La prima frazione è una lunga battaglia di calci tra Hodge-Toomua da una parte e Miotti dall’altra. Le Force resistono anche a un’inferiorità numerica senza pagare eccessivo dazio, e chiudono sotto 12-6 dopo 40 minuti di gioco. L’argentino al 51esimo porta gli ospiti sotto 12-9, ma dieci minuti dopo è ancora Toomua a ristabilire le distanze con l’ennesimo piazzato di serata, per una partita che rimane assolutamente in dubbio fino al termine. A cinque dalla fine le Force hanno una touche sui 5 avversari e dopo un perfetto drive avanzante riescono a segnare la prima meta di serata con Anstee, trasformata poi da Miotti per 15-16. L’ultimo assalto Rebels è a dire poco disperato, con un lunghissimo multifase nei 22 avversari alla ricerca almeno di un piazzato: all’82esimo arriva un drop di Hodge che però esce a lato, certificando il successo delle Western Force che si portano a -1 in classifica dai diretti avversari.

Gli highlights di Rebels-Wester Force del Super Rugby AU:

 

La supersfida di giornata era però quella di Brisbane, con il primo posto (e dunque la finale diretta) in palio tra Reds e Brumbies, squadre dominatrici sin qui della stagione. L’inizio è da sogno per gli ospiti con Fainga’a che sfonda dopo una maul al quinto, quindi al 14esimo arriva l’intercetto e la volata vincente per Tom Banks. 0-12 e gara in salita per i Reds che si iscrivono a referto col piazzato di O’Connor al minuto 21, sequenza replicata alla mezz’ora per dimezzare lo svantaggio. Al 40esimo arriva un piazzato sulla linea di metà campo, e White è super nel trovare i pali per il 6-15 della pausa in favore dei Brumbies. La seconda frazione vede i Reds tornare decisamente sotto con la segnatura di Flook, a chiusura di una bella azione dei trequarti, e con la trasformazione di O’Connor è quasi tutto da rifare (13-15). Solo per poco però, perché la tremenda maul dei Brumbies crea la piattaforma per la sventagliata che libera Wright al 53esimo per il nuovo allungo ospite sul 13 a 22. Dieci giri di lancette dopo Petaia raccoglie in cielo un calcio alto nei 22 di O’Connor e riesce a tuffarsi in meta, quindi a decidere sono gli ultimi istanti di gara. Reds più presenti e capaci di guadagnarsi due piazzati semplici da convertire: O’Connor non sbaglia e porta avanti per la prima volta in partita i suoi, che resistono nel finale. Termina 24 a 22, e i Reds blindano il primo posto in classifica e l’accesso alla finale del Super Rugby AU.

Gli highlights di Reds-Brumbies del Super Rugby AU:

 

Classifica del Super Rugby AU dopo l’ottavo turno (gare giocate)
Reds 32 (7)
Brumbies 25 (7)
Rebels 11 (6)
Western Force 10 (6)
Warathas 2 (6)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Super Rugby AU: Reds e Brumbies per il dominio

Le due squadre si sfidano nella finale di campionato, con un occhio al prossimo Trans-Tasman

7 Maggio 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Aotearoa: missione impossibile per i Chiefs in casa dei Crusaders?

Grande sfida in Nuova Zelanda. Nei padroni di casa prima partita stagionale per Ennor, negli ospiti niente Messam e McKenzie estremo

7 Maggio 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Le formazioni di Reds-Rebels, la finale del Super Rugby australiano

Partita in programma a Brisbane, sabato alle 11.45. Diretta sui canali Sky

5 Maggio 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Aotearoa: si è chiusa la stagione regolare, sabato finale per il titolo

Ultime due sfide neozelandesi: bella vittoria Hurricanes, facile il successo dei Blues sui Chiefs che ora sono attesi dai Crusaders

1 Maggio 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Pablo Matera torna al Super Rugby: giocherà nei Crusaders

Sarà il primo giocatore argentino a vestire la maglia di una franchigia neozelandese

30 Aprile 2021 Emisfero Sud / Super Rugby