Super Rugby AU: highlights e cronaca dell’ottavo turno

Successo pesantissimo per i Reds contro i diretti rivali Brumbies, Western Force tiene vive le speranze di semifinale

Super Rugby AU: ottava giornata, highlights e situazione del torneo

Super Rugby AU: ottava giornata, highlights e situazione del torneo

L’ottavo e terz’ultimo turno del Super Rugby AU si è aperto a Melbourne con la sfida tra i Rebels padroni di casa e le Western Force, partita importante in chiave terzo posto che darebbe comunque l’accesso a una difficile semifinale (visti i valori dimostrati in stagione da Reds e Brumbies). La prima frazione è una lunga battaglia di calci tra Hodge-Toomua da una parte e Miotti dall’altra. Le Force resistono anche a un’inferiorità numerica senza pagare eccessivo dazio, e chiudono sotto 12-6 dopo 40 minuti di gioco. L’argentino al 51esimo porta gli ospiti sotto 12-9, ma dieci minuti dopo è ancora Toomua a ristabilire le distanze con l’ennesimo piazzato di serata, per una partita che rimane assolutamente in dubbio fino al termine. A cinque dalla fine le Force hanno una touche sui 5 avversari e dopo un perfetto drive avanzante riescono a segnare la prima meta di serata con Anstee, trasformata poi da Miotti per 15-16. L’ultimo assalto Rebels è a dire poco disperato, con un lunghissimo multifase nei 22 avversari alla ricerca almeno di un piazzato: all’82esimo arriva un drop di Hodge che però esce a lato, certificando il successo delle Western Force che si portano a -1 in classifica dai diretti avversari.

Gli highlights di Rebels-Wester Force del Super Rugby AU:

 

La supersfida di giornata era però quella di Brisbane, con il primo posto (e dunque la finale diretta) in palio tra Reds e Brumbies, squadre dominatrici sin qui della stagione. L’inizio è da sogno per gli ospiti con Fainga’a che sfonda dopo una maul al quinto, quindi al 14esimo arriva l’intercetto e la volata vincente per Tom Banks. 0-12 e gara in salita per i Reds che si iscrivono a referto col piazzato di O’Connor al minuto 21, sequenza replicata alla mezz’ora per dimezzare lo svantaggio. Al 40esimo arriva un piazzato sulla linea di metà campo, e White è super nel trovare i pali per il 6-15 della pausa in favore dei Brumbies. La seconda frazione vede i Reds tornare decisamente sotto con la segnatura di Flook, a chiusura di una bella azione dei trequarti, e con la trasformazione di O’Connor è quasi tutto da rifare (13-15). Solo per poco però, perché la tremenda maul dei Brumbies crea la piattaforma per la sventagliata che libera Wright al 53esimo per il nuovo allungo ospite sul 13 a 22. Dieci giri di lancette dopo Petaia raccoglie in cielo un calcio alto nei 22 di O’Connor e riesce a tuffarsi in meta, quindi a decidere sono gli ultimi istanti di gara. Reds più presenti e capaci di guadagnarsi due piazzati semplici da convertire: O’Connor non sbaglia e porta avanti per la prima volta in partita i suoi, che resistono nel finale. Termina 24 a 22, e i Reds blindano il primo posto in classifica e l’accesso alla finale del Super Rugby AU.

Gli highlights di Reds-Brumbies del Super Rugby AU:

 

Classifica del Super Rugby AU dopo l’ottavo turno (gare giocate)
Reds 32 (7)
Brumbies 25 (7)
Rebels 11 (6)
Western Force 10 (6)
Warathas 2 (6)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby