Super Rugby Aotearoa: che spettacolo il settimo turno del torneo neozelandese

Due gare decise al tempo supplementare, ricche di colpi di scena e segnature spettacolari da rivedere

Super Rugby Aotearoa: che spettacolo il settimo turno del torneo neozelandese

Super Rugby Aotearoa: che spettacolo il settimo turno del torneo neozelandese

La settima giornata del Super Rugby Aotearoa è cominciata da Dunedin dove gli Highlanders hanno ospitato i Chiefs, reduci da due successi di fila e ancora in corsa per il passaggio alla finale come praticamente tutte le squadre del torneo (per il primo posto è quasi chiusa, ma il secondo è ancora alla portata di ogni formazione). Sono gli ospiti ad aprire lo score con una spettacolare meta in tuffo di Nanai-Seturo in bandierina, trasformata da McKenzie al quinto. Non passano nemmeno quattro minuti però che arriva la risposta Highlanders con Lentjes, quindi la prima frazione non offre altre segnature se non il piazzato di McKenzie a cronometro rosso per il 5-10 della pausa. Decisamente diversa la seconda frazione che vede subito i padroni di casa tornare sotto: bella giocata da touche che premia la corsa di Aaron Smith, al solito super finalizzatore per i suoi. 13-13 e tutto da rifare al 55esimo dopo altri due piazzati, quindi i Chiefs tornano avanti ancora con McKenzie dalla piazzola e poi provano la fuga con la meta sotto i pali di Ta’avao al 60esimo. 13 a 23 e Highlanders però furiosi negli ultimi dieci minuti, aperti dalla segnatura di Josh Ioane e segnati dal piazzato al 76esimo dello stesso Ioane per il 23 pari. Ancora una volta a cronometro rosso McKenzie si è presentato alla piazzola (dopo avere fallito un drop) ma questa volta non ha trovato i pali dalla distanza, e per la prima volta nella storia del Super Rugby Aotearoa si è andati ai tempi supplementari. Dopo tre minuti gran lavoro di Lienhert Brown e tenuto forzato sulla linea dei 10 metri nella metà campo Highlanders: questa volta McKenzie non sbaglia, e col calcio del 23 a 26 ha regalato la terza vittoria di fila ai suoi Chiefs.

Gli highlights di Highlanders-Chiefs del Super Rugby Aotearoa:

 

L’altra gara di giornata del Super Rugby Aotearoa è stata lo scontro tra Hurricanes e Crusaders. Padroni di casa avanti subito col piazzato di Barrett, ma rossoneri che al decimo rispondono con la meta di Bridge per il 3-7. Ancora Bridge in bandierina al 23esimo per il primo allungo Crusaders, ma tre minuti dopo Laumape con un grande slalom ha navigato in mezzo alla difesa avversaria per la prima segnatura di giornata dei suoi. Da un errore dei Crusaders in raccolta è poi arrivata anche lo squillo di Savea per il 17 pari alla pausa, che ha confermato quanto la partita sia stata equilibrata. Da segnalare nel finale un “challenge” vincente chiamato dai Crusaders con il giallo per Laumape e una potenziale meta di Savea annullata. Nonostante l’inferiorità numerica però gli Hurricanes sono i primi a marcare nella ripresa con Goosen per il 27-17, quindi prima Havili accorcia dalla piazzola e poi Reece (dopo il TMO) pareggia i conti a quota 27. Anche qui serve l’overtime per decidere la vincitrice del match: bastano 61 secondi di supplementare per il drop di David Havili che certifica l’ennesimo successo Crusaders per 30 a 27.

Gli highlights di Hurricanes-Crusaders del Super Rugby Aotearoa:

 

Classifica del Super Rugby Aotearoa dopo il settimo turno (gare giocate)
Crusaders 22 (6)
Blues 14 (5)
Chiefs 12 (6)
Highlanders 10 (6)
Hurricanes 6 (6)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights della prima giornata

I risultati e le immagini delle azioni più belle del campionato dell'Emisfero Sud

25 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Inizia il Super Rugby Pacific 2024 tra stelle emergenti ed equilibri da riscrivire

Venerdì 23 febbraio il kick off del campionato più pazzo del mondo

22 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: pronte nuove regole per scoraggiare il ping-pong di calci

L'obiettivo è quello di stimolare un rugby più audace con la palla in mano

13 Febbraio 2024 News