Il mondo del rugby piange Massimo Cuttitta

Il 54enne ex pilone azzurro e allenatore della mischia era ricoverato da qualche giorno

Massimo Cuttitta

Massimo Cuttitta – ph. Sebastiano Pessina

Massimo Cuttitta, storico pilone azzurro che, da giocatore, insieme al fratello gemello Marcello ha contribuito a fare la storia del nostro rugby negli anni ’90,  è scomparso oggi ad Anzio (dove risiedeva) a soli cinquantaquattro anni dopo che da qualche giorno era stato ricoverato in ospedale a causa del Covid.

69 presenze in azzurro tra il 1990 e il 2000 Massimo “Maus” Cuttitta è stato uno dei capisaldi (oltre che capitano per ben 22 volte) nella nazionale di Georges Coste che ha portato l’Italia nel Sei Nazioni, conquistando in quegli anni anche quattro titoli di campione d’Italia con il Milan.

Con la maglia della nazionale ha anche disputato due edizioni della Coppa del Mondo nel 1991 e nel 1995 in Sudafrica (dove ha vissuto in gioventù avvicinandosi al rugby insieme ai fratelli Marcelo e Michele) ed era in campo sia nella storica vittoria con la Francia a Grenoble del 1997 sia nella prima edizione del Sei Nazioni nel 2000 segnata dall’esordio vincente al Flaminio con la Scozia.

Leggi anche: Dalla Scozia alla Romania, senza scalo in Italia: intervista a Massimo Cuttitta

Terminata la carriera di giocatore ha portato avanti quella di allenatore degli avanti con la particolare specializzazione di uomo della mischia collaborando con tantissimi club e nazionali tra cui Scozia, Romania, Canada e Portogallo.

La redazione di Onrugby esprime il proprio cordoglio alla famiglia Cuttitta e al fratello Marcello.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Francesca Sgorbini: “Una nazionale che vuole vincere e portarsi a casa bei ricordi”

Inizia la settimana che porta all'esordio con la Francia. La flanker azzurra: "Con la Francia sarà dura ma possiamo toglierci soddisfazioni"

18 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Elisa Giordano: “Stiamo continuando a lavorare sodo e vedo la giusta voglia ed emozione”

Le parole del capitano delle Azzurre nella conferenza stampa di presentazione della Coppa del Mondo 2025

13 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile: le parole di Fabio Roselli verso la Coppa del Mondo 2025

Il tecnico delle Azzurre: "Abbiamo una squadra che ha tanta esperienza quanta spensieratezza"

13 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Accademia Nazionale Ivan Francescato: la lista dei giocatori per la stagione 25/26

Lunedì 1 settembre al via alla preparazione della squadra che parteciperà alla Coppa Italia

11 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Italia femminile: le convocate per la Rugby World Cup 2025

Le Azzurre, in raduno dal 13 agosto, saranno capitanate da Elisa Giordano alla sua terza Coppa del Mondo

11 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia U18: una vittoria e una sconfitta con Galles e Scozia

La selezione azzurra ha disputato due mini-test al termine del raduno estivo in Friuli

10 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili