Super Rugby AU: fra Reds e Brumbies la sfida che vale la stagione

Tre testa a testa con uno sguardo al Super Rugby Trans-Tasman e alla maglia dei Wallabies

Super Rugby Australiano

Super Rugby AU: la sfida fra Reds e Brumbies – ph. JUAN MABROMATA / AFP

Reds e Brumbies sono separate in classifica da quattro lunghezze: a quota 28 la franchigia del Queensland veleggia imbattuta, mentre la squadra di Canberra ha una sola sconfitta a referto, inferta proprio dagli uomini di Brad Thorn.

Sabato la rivalità fra le due formazioni regine d’Australia si rinnova, con sul piatto qualcosa in più. Per prima cosa il risultato è decisivo per terminare la stagione in testa: chi vince la regular season accede direttamente alla finale, mentre la seconda classificata farà un barrage con la terza.

La seconda ragione per seguire lo scontro è che all’orizzonte si fanno sempre più concrete le possibilità di giocare per davvero il campionato trans-tasmaniano fra le franchigie australiane e quelle neozelandesi. E con le squadre di Aotearoa che ogni settimana salgono di colpi la sfida fra le due migliori squadre australiane sarà anche una sorta di annuncio di servizio: ecco che cosa vi troverete presto davanti, cari amici kiwi.

Infine, ci si gioca anche una bella fetta della maglia dei Wallabies: la prima convocazione di Dave Rennie ha visto un gruppo allargato di 40 giocatori riunirsi, fra i quali 14 Brumbies e 12 Reds. I testa a testa di sabato mattina saranno quindi anche una ulteriore sfida nella sfida.

In prima linea occhio allo scontro fra Taniela Tupou e Allan Alaalatoa. Il capitano dei Brumbies tornerà a disposizione proprio per sfidare il pilone destro dei Reds in uno scontro decisivo per la maglia numero 3 dei Wallabies. In questa stagione Tupou sembra essere ulteriormente migliorato, soprattutto da un punto di vista di maturità e attitudine.

Occhio anche alla battaglia fra esperienza e gioventù in fondo al pacchetto di mischia: Harry Wilson è il giovane pistolero sfrontato, Pete Samu il vecchio cowboy che ne ha viste un po’ di tutti i colori. Misteriosamente ignorato a lungo dai Wallabies, l’ex Crusader è un giocatore a tutto tondo che può mettere in difficoltà un giocatore dai grandissimi pregi ma più monodimensionale come Wilson.

Il terzo testa a testa importante è in cabina di regia: la coppia McDermott-O’Connor sfida White e Lolesio in un abbinamento incrociato. Il più maturo James O’Connor fa coppia con l’indiavolato numero 9 classe 1998, mentre l’esperto Nic White ha per proprio compagno il più talentuoso numero 10 che sia passato sulle sponde australiane da un pezzo a questa parte.

I Reds giocano in casa e sono i favoriti, ma attenzione ai Brumbies campioni in carica, perché sono una squadra che fa meno errori ed è estremamente solida nelle fasi ordinate e ha nel drive da rimessa laterale un’arma letale. Chi si sfrega le mani, per il momento, è soprattutto lo stesso Dave Rennie: una sfida così è un lusso per qualsiasi selezionatore.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Super Rugby AU: Reds e Brumbies per il dominio

Le due squadre si sfidano nella finale di campionato, con un occhio al prossimo Trans-Tasman

7 Maggio 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Aotearoa: missione impossibile per i Chiefs in casa dei Crusaders?

Grande sfida in Nuova Zelanda. Nei padroni di casa prima partita stagionale per Ennor, negli ospiti niente Messam e McKenzie estremo

7 Maggio 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Le formazioni di Reds-Rebels, la finale del Super Rugby australiano

Partita in programma a Brisbane, sabato alle 11.45. Diretta sui canali Sky

5 Maggio 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Aotearoa: si è chiusa la stagione regolare, sabato finale per il titolo

Ultime due sfide neozelandesi: bella vittoria Hurricanes, facile il successo dei Blues sui Chiefs che ora sono attesi dai Crusaders

1 Maggio 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Pablo Matera torna al Super Rugby: giocherà nei Crusaders

Sarà il primo giocatore argentino a vestire la maglia di una franchigia neozelandese

30 Aprile 2021 Emisfero Sud / Super Rugby