Super Rugby AU: fra Reds e Brumbies la sfida che vale la stagione

Tre testa a testa con uno sguardo al Super Rugby Trans-Tasman e alla maglia dei Wallabies

Super Rugby Australiano

Super Rugby AU: la sfida fra Reds e Brumbies – ph. JUAN MABROMATA / AFP

Reds e Brumbies sono separate in classifica da quattro lunghezze: a quota 28 la franchigia del Queensland veleggia imbattuta, mentre la squadra di Canberra ha una sola sconfitta a referto, inferta proprio dagli uomini di Brad Thorn.

Sabato la rivalità fra le due formazioni regine d’Australia si rinnova, con sul piatto qualcosa in più. Per prima cosa il risultato è decisivo per terminare la stagione in testa: chi vince la regular season accede direttamente alla finale, mentre la seconda classificata farà un barrage con la terza.

La seconda ragione per seguire lo scontro è che all’orizzonte si fanno sempre più concrete le possibilità di giocare per davvero il campionato trans-tasmaniano fra le franchigie australiane e quelle neozelandesi. E con le squadre di Aotearoa che ogni settimana salgono di colpi la sfida fra le due migliori squadre australiane sarà anche una sorta di annuncio di servizio: ecco che cosa vi troverete presto davanti, cari amici kiwi.

Infine, ci si gioca anche una bella fetta della maglia dei Wallabies: la prima convocazione di Dave Rennie ha visto un gruppo allargato di 40 giocatori riunirsi, fra i quali 14 Brumbies e 12 Reds. I testa a testa di sabato mattina saranno quindi anche una ulteriore sfida nella sfida.

In prima linea occhio allo scontro fra Taniela Tupou e Allan Alaalatoa. Il capitano dei Brumbies tornerà a disposizione proprio per sfidare il pilone destro dei Reds in uno scontro decisivo per la maglia numero 3 dei Wallabies. In questa stagione Tupou sembra essere ulteriormente migliorato, soprattutto da un punto di vista di maturità e attitudine.

Occhio anche alla battaglia fra esperienza e gioventù in fondo al pacchetto di mischia: Harry Wilson è il giovane pistolero sfrontato, Pete Samu il vecchio cowboy che ne ha viste un po’ di tutti i colori. Misteriosamente ignorato a lungo dai Wallabies, l’ex Crusader è un giocatore a tutto tondo che può mettere in difficoltà un giocatore dai grandissimi pregi ma più monodimensionale come Wilson.

Il terzo testa a testa importante è in cabina di regia: la coppia McDermott-O’Connor sfida White e Lolesio in un abbinamento incrociato. Il più maturo James O’Connor fa coppia con l’indiavolato numero 9 classe 1998, mentre l’esperto Nic White ha per proprio compagno il più talentuoso numero 10 che sia passato sulle sponde australiane da un pezzo a questa parte.

I Reds giocano in casa e sono i favoriti, ma attenzione ai Brumbies campioni in carica, perché sono una squadra che fa meno errori ed è estremamente solida nelle fasi ordinate e ha nel drive da rimessa laterale un’arma letale. Chi si sfrega le mani, per il momento, è soprattutto lo stesso Dave Rennie: una sfida così è un lusso per qualsiasi selezionatore.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights della prima giornata

I risultati e le immagini delle azioni più belle del campionato dell'Emisfero Sud

25 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Inizia il Super Rugby Pacific 2024 tra stelle emergenti ed equilibri da riscrivire

Venerdì 23 febbraio il kick off del campionato più pazzo del mondo

22 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby