Top 14: Sergio Parisse torna in campo per Tolone

Dopo un lungo stop per infortunio rientra il numero 8 italiano, che vestirà anche la fascia di capitano e sarà affiancato da Eben Etzebeth

Coppe europee

Sergio Parisse con la maglia del Tolone – ph. NICOLAS TUCAT / AFP

La ventesima giornata del Top 14 vede il ritorno in campo di Sergio Parisse, l’unico rappresentante italiano nel massimo campionato francese.

Il numero 8 del Tolone è stato assente a lungo, dopo aver iniziato la stagione in stato di grazia. A metà gennaio un infortunio al polpaccio lo ha fermato, e l’ex capitano azzurro non ha potuto contribuire ai destini della squadra rossonera proprio quando ci sarebbe stato più bisogno di lui.

Durante il Sei Nazioni, infatti, il club ha non solo perso gli internazionali francesi, ma ha visto anche diversi infortuni sommarsi alle assenze. Dopo un primo periodo difficile, però, con tre sconfitte consecutive, di recente il Tolone è tornato in striscia positiva e viene da altrettante vittorie in fila, che gli hanno permesso di rientrare nel lotto delle squadre in zona playoff.

La partita di sabato sera contro il Lione è cruciale in tal senso: Tolone occupa la sesta posizione, ultima utile per qualificarsi ai playoff, mentre gli avversari la settima, a 5 lunghezze di distanza.

Si gioca in casa dei lionesi e Tolone sarà ospite della squadra di Pierre Mignoni con una formazione assai rimaneggiata: 12 gli assenti, chi per impegni internazionali (Louis Carbonel, Jean-Baptiste Gros, Charles Ollivon, Swan Rebbadj, Baptiste Serin, Romain Taofifenua e Beka Gigashvili, impegnato nel Rugby Europe Championship), chi per infortunio (Anthony Belleau, Jérémy Boyadjis, Facundo Isa, Gabin Villière, Adrien Warion).

Leggi anche: Il punto sul futuro ovale di Sergio Parisse

Provvidenziale dunque il ritorno di Parisse, che per l’occasione vestirà anche la fascia di capitano della squadra, visto che entrambi i capitani eletti per la stagione in corso, Rapahel Lakafia e Anthony Etrillard, partono dalla panchina.

Altrettanto provvidenziale il ritorno di Eben Etzebeth, anche lui recuperato dopo un breve stop per concussion. Il sudafricano giocherà numero 6, al fianco di Parisse.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top14, terremoto a Tolone: Patrice Collazo non è più l’allenatore dei rouge et noir

Situazione grave per la squadra di Sergio Parisse: classifica molto complicata e, stando alla stampa francese, giocatori che erano sul piede di guerra

27 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugbymercato: Paolo Garbisi potrebbe diventare compagno di squadra di George Ford

L'apertura inglese è al centro di un intrigo di mercato, che riguarda anche la sua carriera internazionale

27 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: 19 punti per Garbisi, tornano in campo Minozzi e Varney

Bene l'apertura azzurra nella vittoria del suo Montpellier, mentre tornano in campo alcuni italiani chiave in ottica nazionale

25 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stade Français, nasce lo stadio Christophe Dominici

Il club parigino dedica il proprio centro sportivo a uno dei simboli della sua storia

21 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14, Paolo Garbisi eletto dai tifosi come “Miglior Giocatore” del Montpellier nell’ultimo turno

L'apertura continua il suo percorso nel massimo Campionato Francese

18 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion

Notizie buone e meno buone dall'estero: il pilone destro dei Saracens è uscito per un HIA, mentre l'estremo di Grenoble è tornato in meta

17 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership