Top 14: Sergio Parisse torna in campo per Tolone

Dopo un lungo stop per infortunio rientra il numero 8 italiano, che vestirà anche la fascia di capitano e sarà affiancato da Eben Etzebeth

Coppe europee

Sergio Parisse con la maglia del Tolone – ph. NICOLAS TUCAT / AFP

La ventesima giornata del Top 14 vede il ritorno in campo di Sergio Parisse, l’unico rappresentante italiano nel massimo campionato francese.

Il numero 8 del Tolone è stato assente a lungo, dopo aver iniziato la stagione in stato di grazia. A metà gennaio un infortunio al polpaccio lo ha fermato, e l’ex capitano azzurro non ha potuto contribuire ai destini della squadra rossonera proprio quando ci sarebbe stato più bisogno di lui.

Durante il Sei Nazioni, infatti, il club ha non solo perso gli internazionali francesi, ma ha visto anche diversi infortuni sommarsi alle assenze. Dopo un primo periodo difficile, però, con tre sconfitte consecutive, di recente il Tolone è tornato in striscia positiva e viene da altrettante vittorie in fila, che gli hanno permesso di rientrare nel lotto delle squadre in zona playoff.

La partita di sabato sera contro il Lione è cruciale in tal senso: Tolone occupa la sesta posizione, ultima utile per qualificarsi ai playoff, mentre gli avversari la settima, a 5 lunghezze di distanza.

Si gioca in casa dei lionesi e Tolone sarà ospite della squadra di Pierre Mignoni con una formazione assai rimaneggiata: 12 gli assenti, chi per impegni internazionali (Louis Carbonel, Jean-Baptiste Gros, Charles Ollivon, Swan Rebbadj, Baptiste Serin, Romain Taofifenua e Beka Gigashvili, impegnato nel Rugby Europe Championship), chi per infortunio (Anthony Belleau, Jérémy Boyadjis, Facundo Isa, Gabin Villière, Adrien Warion).

Leggi anche: Il punto sul futuro ovale di Sergio Parisse

Provvidenziale dunque il ritorno di Parisse, che per l’occasione vestirà anche la fascia di capitano della squadra, visto che entrambi i capitani eletti per la stagione in corso, Rapahel Lakafia e Anthony Etrillard, partono dalla panchina.

Altrettanto provvidenziale il ritorno di Eben Etzebeth, anche lui recuperato dopo un breve stop per concussion. Il sudafricano giocherà numero 6, al fianco di Parisse.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top 14: Lione batte Tolone e lo raggiunge, è la battaglia chiave per i playoff

A sei turni dalla fine gerarchie del campionato piuttosto chiare: si lotta per l'ultimo posto in post-season

30 Marzo 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: si entra nella volata finale della regular season. Incroci “pericolosi” nel Campionato Francese

Il massimo torneo transalpino si prepara a entrare nella sua fase più calda

25 Marzo 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il punto sul futuro ovale di Sergio Parisse

Cosa ci sarà nel domani del numero 8 azzurro? La risposta la fornisce lui stesso

25 Marzo 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Video: Flament “imita” Johnny May e rischia l’osso del collo

Situazione da brivido per il terza linea tolosano

7 Marzo 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: nuovo accordo per i diritti tv, in arrivo quasi mezzo miliardo di euro

Il massimo campionato transalpino verrà letteralmente ricoperto d'oro al termine della prossima Coppa del Mondo

3 Marzo 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Teddy Thomas è senza squadra

Il Racing 92 non rinnoverà il contratto con l'ala della nazionale francese, che ha un'offerta da Tolosa: storia di un giocatore turbolento

19 Febbraio 2021 Emisfero Nord / Top 14