Top 14: Sergio Parisse torna in campo per Tolone

Dopo un lungo stop per infortunio rientra il numero 8 italiano, che vestirà anche la fascia di capitano e sarà affiancato da Eben Etzebeth

Coppe europee

Sergio Parisse con la maglia del Tolone – ph. NICOLAS TUCAT / AFP

La ventesima giornata del Top 14 vede il ritorno in campo di Sergio Parisse, l’unico rappresentante italiano nel massimo campionato francese.

Il numero 8 del Tolone è stato assente a lungo, dopo aver iniziato la stagione in stato di grazia. A metà gennaio un infortunio al polpaccio lo ha fermato, e l’ex capitano azzurro non ha potuto contribuire ai destini della squadra rossonera proprio quando ci sarebbe stato più bisogno di lui.

Durante il Sei Nazioni, infatti, il club ha non solo perso gli internazionali francesi, ma ha visto anche diversi infortuni sommarsi alle assenze. Dopo un primo periodo difficile, però, con tre sconfitte consecutive, di recente il Tolone è tornato in striscia positiva e viene da altrettante vittorie in fila, che gli hanno permesso di rientrare nel lotto delle squadre in zona playoff.

La partita di sabato sera contro il Lione è cruciale in tal senso: Tolone occupa la sesta posizione, ultima utile per qualificarsi ai playoff, mentre gli avversari la settima, a 5 lunghezze di distanza.

Si gioca in casa dei lionesi e Tolone sarà ospite della squadra di Pierre Mignoni con una formazione assai rimaneggiata: 12 gli assenti, chi per impegni internazionali (Louis Carbonel, Jean-Baptiste Gros, Charles Ollivon, Swan Rebbadj, Baptiste Serin, Romain Taofifenua e Beka Gigashvili, impegnato nel Rugby Europe Championship), chi per infortunio (Anthony Belleau, Jérémy Boyadjis, Facundo Isa, Gabin Villière, Adrien Warion).

Leggi anche: Il punto sul futuro ovale di Sergio Parisse

Provvidenziale dunque il ritorno di Parisse, che per l’occasione vestirà anche la fascia di capitano della squadra, visto che entrambi i capitani eletti per la stagione in corso, Rapahel Lakafia e Anthony Etrillard, partono dalla panchina.

Altrettanto provvidenziale il ritorno di Eben Etzebeth, anche lui recuperato dopo un breve stop per concussion. Il sudafricano giocherà numero 6, al fianco di Parisse.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Dopo 3 anni il "caso Jaminet" (adesso a Tolone) si risolve con un doppio intervento della Lega francese: prima una mediazione economica, poi la penali...

16 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone annuncia ufficialmente l’ingaggio di Tomas Albornoz

Contratto di tre anni e mezzo e trasferimento imminente per l'apertura argentina

12 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tolone, Albornoz, Garbisi: cercando di fare ordine per il resto della stagione

Il trasferimento del 10 argentino non coinvolge solo il Benetton, ma anche i destini della squadra francese

11 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sevu Reece: intrigo di mercato sull’ala degli All Blacks, con vista sulla Rugby World Cup 2027

L'ala potrebbe trovare spazio nell'Emisfero Nord, ma con una clausola particolare

10 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Azzurri ancora protagonisti in Top 14 prima delle Quilter Nations Series

Gli ultimi impegni coi club francesi prima dei Test Match con Australia, Sudafrica e Cile

2 Novembre 2025 Emisfero Nord / Top 14