Nasce World Rugby WXV: una nuova competizione dedicata al rugby femminile

Investimento, futuro e un nuovo calendario internazionale

World Rugby WXV

Nasce World Rugby WXV: una nuova competizione dedicata al rugby femminile (Ph. Sebastiano Pessina)

La rivoluzione inizia da qui. Con un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale, World Rugby ha ufficializzato l’annuncio di una nuova competizione, denominata World Rugby WXV, che consentirà al rugby femminile di uniformare il suo calendario internazionale negli anni a venire, sino alla Rugby World Cup 2025.

Come funzionerà World Rugby WXV?
La competizione annuale, che si disputerà ogni dodici mesi nel periodo settembre-ottobre, tranne che negli anni riservati alla Coppa del Mondo Femminile, inizierà nel 2023 e vedrà al via 16 nazionali che saranno inserite in tre Divisioni di merito in base ai risultati ottenuti nei tornei continentali – come ad esempio il Sei Nazioni Femminile – o nei tornei intercontinentali.

WXV 1: da chi sarà formata?
A parteciparvi, in una sede unica prestabilita, saranno 6 formazioni che saranno divise in due pool-incrociate da tre: le tre migliori classificate del Sei Nazioni e le tre migliori classificate del torneo intercontinentale che comprenderà Australia, Canada, Nuova Zelanda e USA. Ogni squadra quindi giocherà due partite nel gironcino e una finale per il piazzamento conclusivo fra il primo e il sesto posto. Per il ciclo che va dal 2023 al 2025 non ci saranno nè promozioni nè retrocessioni dalla WXV 1.

WXV 2: da chi sarà formata?
Anche in questo caso, in una sede unica prestabilita, saranno 6 le compagini partecipanti e anche in questo caso saranno suddivise in in due pool-incrociate da tre. I team inseriti nella seconda divisione saranno: la quarta e la quinta del Sei Nazioni, la “perdente” del torneo intercontinentale nel quale saranno di scena Australia, Canada, Nuova Zelanda e USA e una squadra proveniente da ogni singolo continente di seguito indicato, ovvero Oceania, Asia e Africa.

In questo caso vi sarà la retrocessione della sesta classificata della WXV 2 in WXV 3

WXV 3: da chi sarà formata?
Saranno 4 le squadre impegnate nella terza serie del torneo. Si giocherà, in una sede unica prestabilita, col il format del Round Robin e non dei gruppi incrociati. A formare la Division saranno due squadre europee, una squadra dell’Asia e la vincente dello spareggio Sud America-Africa.

La vincente della WXV 3 sarà promossa in WXV 2, mentre un playoff fra la quarta classificata della WXV 3 e la prima esclusa dalla competizione, ma meglio piazzata nel ranking determinerà la composizione della WXV 3 nell’anno successivo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2025: Vittoria Ostuni Minuzzi in lizza per la meta dell’anno

Tra le 4 candidature c'è la seconda marcatura della giocatrice azzurra nel match con il Brasile alla RWC 2025

29 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia-Brasile: 5 ragazze all’esordio mondiale, da qui riparte il futuro azzurro

Sarà la prima presenza in un match di Coppa del Mondo: ecco cosa serve a loro (e alla Nazionale) per fare il salto di qualità e aumentare la profondit...

6 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile