Si chiude la prima fase di elite 1, per le Azzurre di Francia. Attesi i verdetti definitivi, da settimana prossima i playoff

cinque nazionali pronte a darsi battaglia, a partire dalle 13

Melissa Bettoni - elite 1

Elite 1 – Melissa Bettoni – Azzurre in Francia ph. Massimiliano Carnabuci

Quest’oggi, in Francia, va in scena l’ultima giornata della stagione regolare di élite 1, massimo campionato femminile transalpino, prima del via dei playoff, in programma il prossimo fine settimana. Va detto che, ad 80′ dalla fine, è già definito il futuro dei team che presentano italiane in rosa: Rennais, Romagnat e Tolosa andranno a giocarsi il titolo, le Amazones Grenoble, invece, la salvezza.

Ad ogni modo, sono cinque le azzurre che scenderanno in campo questo pomeriggio: alle 13, in Bretagna, lo Stade Rennais di Ilaria Arrighetti (numero 8 e capitano) e Melissa Bettoni (numero 2) riceve il Tolosa di Valeria Fedrighi (titolare in seconda linea), per una sfida che deciderà il primo posto nel raggruppamento 2 (per un percorso potenzialmente più agevole nella seconda fase), con le ospiti che si presentano all’ultimo appuntamento con 4 lunghezze di vantaggio.

Alle 15, poi, Romagnat, già aritmeticamente primo, riceve lo Stade Bordelais, dando spazio al turnover. Confermata dal 1′ in seconda linea Sara Tounesi, fin qui molto positiva in stagione, mentre Marta Ferrari parte dalla panchina, con il numero 17. Turno di riposo per Francesca Sgorbini, che, formidabile nell’ultima uscita, viene preservata – per un leggero acciacco al braccio – in vista delle decisive sfide che prenderanno il via dalla prossima settimana.

Rinviata (e probabilmente cancellata, anche se indicazioni ufficiali arriveranno solo nei prossimi giorni) infine la partita tra Amazones Grenoble e Bobigny, in seguito ad alcuni casi di positività in seno al team alpino, dove milita Silvia Turani.

Leggi anche: Le Azzurre impegnate in Francia raccontano la (loro) ripresa dell’elite 1 femminile

Gare odierne con le azzurre impegnate

Stade Rennais (2^ a quota 20)-Tolosa (1^ a quota 24), ore 13 – gruppo 2
Romagnat (1^ a quota 24)-Stade Bordelais, ore 15 – gruppo 4

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Serie A femminile: i risultati della prima giornata

Il riassunto dei primi 80 minuti della stagione femminile

18 Ottobre 2021 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Torna il rugby

Una lunga, intensa domenica sui campi, che rimette l'ovale al centro del villaggio

17 Ottobre 2021 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A femminile: calendario e formula del torneo al via il 17 ottobre

Il campionato italiano femminile riparte con diverse novità nella formula ma anche nelle date (in vista dell'avventura azzurra alla RWC2022)

item-thumbnail

I gironi della Serie A femminile 2021/2022

Ventisette compagini al via il prossimo 17 ottobre, fasi finali dal 15 maggio

6 Settembre 2021 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Romagnat, Sgorbini dopo il trionfo: “In Francia siamo importanti. Con Tounesi un’affinità speciale nel gioco”

Abbiamo parlato con la 20enne flanker azzurra pesarese, dopo il trionfo in Elite 1