Top14: in Francia non ci si ferma (quasi) mai

Niente coppe europee? Spazio ai recuperi di campionato. Situazione grave a La Rochelle, col centro sportivo chiuso per le positività

Top14: La Rochelle è costretta a fermarsi per via del virus (Ph. Luca Sighinolfi)

Top14: La Rochelle è costretta a fermarsi per via del virus (Ph. Luca Sighinolfi)

Dopo la sospensione delle Coppe Europee, la LNR ha subito aggiornato il suo calendario andando a coinvolgere le squadre del Top14 che disputeranno qualcuno dei tanti recuperi che ancora sono da fare. Coi prossimi due fine settimana che si sono svuotati senza le partite di Champions e Challenge Cup, la lega francese ha inserito quattro partite tra sabato e domenica, match di giornate diverse che quantomeno permetteranno di avere una classifica più “veritiera”.

Sabato il Top14 aprirà il suo weekend di recuperi con Bordeaux-Clermont e Bayonne-Pau, quindi domenica spazio a Montpellier-Castres e Racing 92-Tolone. Nella classifica del massimo campionato francese sono solo due le squadre ad aver sinora disputato tutte e 14 le partite previste: curiosamente si tratta della prima e dell’ultima, cioè Tolosa e Agen. Per il resto ci sono tanti -1 e -2, col Bayonne che dopo essere stato fermo a lungo a cavallo di Natale deve recuperare addirittura tre partite. La LNR ha annunciato che nei prossimi giorni si riunirà per decidere cosa fare nel successivo weekend, quello del 23-24 gennaio, che al momento sarebbe libero da impegni per le squadre.

Leggi anche: L’ultimo aggiornamento del Top14 con la nostra analisi settimanale

Va detto anche che non sarà semplicissimo riorganizzare tutto il calendario anche per le notizie che arrivano da La Rochelle: la squadra atlantica, che è stata in testa fino al rinvio dell’ultima partita e sorpassata dal Tolosa, ha comunicato di avere 15 positivi tra prima squadra (5) ed espoirs (10). Di conseguenza il centro sportivo è stato praticamente sigillato, e non si parlerà di rugby almeno fino alla prossima settimana, o quando i nuovi controlli evidenzieranno una situazione migliore. Insomma, già il Top14 è qualcosa di estremamente logorante per il fisico dei giocatori, chiaro che in una situazione del genere diventa tutto molto più difficile.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Francia: un Azzurro nel XV della settimana del Top 14

Pagelle positive anche per Garbisi e Brex, protagonisti del Toulon che ha battuto il Racing nel posticipo

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’Equipe: “Tommaso Menoncello ha scelto in quale club francese trasferirsi”

Dalla Francia arrivano delle voci sempre più insistenti sui dettagli dell'accordo e sulla grande concorrenza per portarsi a casa il centro azzurro

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14