Zebre, Luca Bigi: “Lucidità e difesa forte per vincere anche questo derby”

Il tallonatore azzurro si prepara alla rivincita con i Leoni, spostando l’occhio anche alla primavera quando arriverà la Raimbow Cup

Zebre: Luca Bigi ha segnato due mete nel match di sabato con Treviso - ph. Massimiliano Carnabuci

Zebre: Luca Bigi ha segnato due mete nel match di sabato con Treviso – ph. Massimiliano Carnabuci

Subito una doppietta decisiva alla prima presenza in Pro14 con le Zebre: tutt’altro che male l’esordio in campionato di Luca Bigi, che con le sue marcature nel primo tempo di Monigo ha indirizzato il match poi vinto dai ducali. Domani si replica, questa volta a Parma, e il tallonatore delle Zebre e dell’Italia ha raccontato il suo momento e quello della squadra alla Gazzetta di Parma: “Sono molto soddisfatto, ma in primis per la vittoria della squadra. Le due segnature che ho schiacciato sono state assegnate a me, ma rappresentazione la sublimazione del lavoro di squadra, e in particolar modo del pacchetto di mischia”. Quella di Treviso è stata la seconda vittoria consecutiva per le Zebre, che ora puntano al tris forti anche del fatto di aver mostrato un atteggiamento difensivo di alto livello: “Soprattutto nel secondo tempo abbiamo dovuto lottare molto in difesa, e lo abbiamo fatto bene. Positiva anche la capacità di rimanere lucidi e sfruttare le occasioni avute, concretizzando con i calci di Rizzi che hanno poi blindato la vittoria” ha detto Bigi.

Leggi anche: I precedenti del derby Zebre-Treviso nelle partite giocate a Parma

Ora come ricordato si replica il match, e chiaramente il gruppo di Michael Bradley vuole evitare quanto già successo in estate, quando le due squadre si “scambiarono” due successi casalinghi, con Treviso che fu capace di imporsi al Lanfranchi nell’ultima giornata dello scorso Pro14. Questo anche per caricarsi al meglio in vista della fase decisiva di Challenge, con il raggiungimento dei playoff che è un obiettivo dichiarato da parte delle Zebre.

Per Bigi poi ci sarà la questione Sei Nazioni, che comincerà praticamente tra un mese, e che lo allontanerà temporaneamente dalla squadra. Quando tornerà alle Zebre, dovrà confrontarsi con la Raimbow Cup, la nuova competizione nata con l’ingresso delle squadre sudafricane: “Il livello si alzerà, decisamente. Quelle (Cheetas, Stormers, Sharks e Bulls) sono squadre piene di giocatori che hanno vinto l’ultimo Mondiale. Ci confronteremo con un rugby diverso da quello al quale siamo abituati, ma cosa c’è di meglio che affrontare squadre così forti?”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: proseguono i rinnovi degli emiliani. Questa volta un avanti

Prolungamento di contratto per uno dei centurioni del club ducale

item-thumbnail

URC: Zebre coraggiose e sprecone. Arriva il bonus, ma a Dublino passa Leinster

La squadra di Brunello spreca tante occasioni, paga tantissimo il rosso a Dominguez ma alla fine muove la classifica anche all'Aviva Stadium

item-thumbnail

URC: Un Leinster furioso ma in crisi e delle Zebre che sognano. La preview del match

All'Aviva Stadium la squadra di Brunello è chiamata a una delle prove più dure del torneo, ma contro una squadra che a differenza delle altre volte pu...

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre Parma per il match con il Leinster

Leonard Krumov sarà il capitano di un XV con otto cambi rispetto al match con gli Stormers

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Giovanni Montemauri

Il mediano d'apertura vestirà ancora la maglia ducale proseguendo la sua avventura in gialloblu

item-thumbnail

Zebre Parma, Mirko Belloni: “Per noi giovani c’è spazio per mettersi in gioco”

Un 2025 in grande ascesa per il 21enne, da Rovigo alle Zebre passando per la Nazionale azzurra