Top10: Lyons Piacenza-Petrarca Padova 11-33. I veneti fanno bottino pieno in trasferta

Gli uomini di Marcato continuano così a rimanere imbattuti in stagione

Top10

Top10: il Petrarca Padova si impone per 11-33 sul campo dei Lyons Piacenza (ph. Ettore Griffoni)

La prima partita di questa giornata di recuperi del Top 10 inizia subito con un botta e risposta al piede: piazzato di Katz a cui replica Lyle, per il 3-3 dei primi dieci minuti di gioco.

L’equilibrio però dura poco. Al dodicesimo infatti gli ospiti vanno in meta grazie a Carnio trovando il primo break della partita, nonostante la mancata conversione.

Sotto nel punteggio per 3-8, i padroni di casa reagiscono. Al ventitreesimo Ghigo viene ammonito dall’arbitro Mitrea lasciando i suoi in quattordici. Una mossa questa che porta gli emiliani a riversarsi ancor di più nei ventidue dei veneti, sino a quando al ventisettesimo Alessandro Via non trova il varco vincente per portare i suoi al pareggio sull’8-8.

Si entra così negli ultimi dieci minuti della prima frazione. Altro tiro e altro giro di piazzati a bersaglio, sembra si possa andare al riposo in perfetto equilibrio, ma a un minuto dal break ecco arrivare la fiammata dei padovani che con un ispirato Tebaldi vanno a marcare pesante. C’è la segnatura e c’è la conversione. Si va al riposo di questa sfida di Top10 sull’11-18.

La ripresa si apre con una lunga fase di studio. Le squadre praticamente si annullano sino a quando, in corrispondenza dello scoccare dell’ora di gioco, il piazzato di Lyle non porta gli ospiti sull’11-21.

Il tentativo di fuga dei veneti, mentre gli allenatori pescano a piene mani dalle loro panchine nella classica girandola di cambi, funziona.

Al sessantasettesimo poi, arriva l’episodio che sembra spianare la strada agli uomini di Marcato: Cafaro commette fallo venendo ammonito e lasciando i suoi in inferiorità numerica. Il Petrarca ne approfitta subito: sugli sviluppi della touche successiva alla punizione, ecco arrivare la meta di Cugini a cui fa seguito anche la conversione che vale l’11-28.

Ultimi dieci minuti: le contendenti cercano di andare a caccia dei possibili punti di bonus. La partita si innervosisce. Il direttore di gara tira fuori altri due cartellini gialli: uno all’indirizzo di Manni, l’altro invece sventolato in faccia a Tedeschi.

Si gioca in tredici contro quattordici. Padova – mentre Galetto viene eletto Man of the Match venendo però ammonito un minuto dopo per un placcaggio pericoloso ai danni di un avversario – capisce che è il momento di andare a prendersi il bottino pieno: la cosa avviene al settantottesimo con Coppo che corre nello spazio non coperto da una difesa sguarnita di uomini per andare oltre.

E’ il punto esclamativo a una partita di Top10 che si chiude così: Lyons Piacenza-Petraca Padova 11-33.

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – 27 dicembre 2020
Peroni TOP10, I Giornata (recupero)
Sitav Rugby Lyons v Argos Petrarca Rugby  11-33 (11-18)
Marcatorip.t.  3’c.p. Katz (3-0); 8’ c.p. Lyle (3-3); 12’ m. Carnio (3-8); 27’ m. Via A. (8-8); c.p. Lyle (8-11); 37’ c.p. Katz (11-11); 39’ m. Tebaldi tr. Lyle (11-18); s.t.  59’ c.p. Lyle (11-21); 69’ m. Borean tr. Lyle (11-28); 79’ m Coppo (11-33)
Sitav Rugby Lyons: Biffi (70’ Borzone); Via G. (70’ Di Masi), Paz (vcap), Forte, Bruno (cap); Katz, Via A. (75’ Efori); Bottacci, Moretto (59’ Bance), Petillo; Tedeschi, Salvetti (40’ Cissè); Scarsini (59’ Salerno), Rollero (64’ Cocchiaro), Acosta (64’ Cafaro)
All: Gonzalo Garcia
Argos Petrarca Rugby: Lyle; Capone (49’ Fadalti), Colitti, Broggin, Coppo; Zini, Tebaldi (77’ Panunzi); Trotta (cap), Cannone, Catelan (64’ Manni); Ghigo, Galetto (vcap); Pavesi(77’ Hasa), Carnio (64’ Borean), Franceschetto (64’ Cugini)
All: Andrea Marcato
Arb.: Marius Mitrea (Udine)
AA1: Matteo Liperini (Livorno)  AA2: Matteo Franco (Pordenone)
Quarto Uomo: Antonio Merendino (Udine)
Cartellini: 23’ giallo a Ghigo (Argos Petrarca Rugny), 47’ giallo a Biffi (Sitav Rugby Lyons), 68’ giallo a Cafaro (Sitav Rugby Lyons), 73’ giallo a Manni (Argos Petrarca Rugby), 75’ giallo a Umberto Tedeschi (Sitav Rugby Lyons), 80’ giallo a Sebastian (Argos Petraca Rugby)
Calciatori: Katz (Sitav Rugby Lyons)2/4, Lyle (Argos Petrarca Rugby)5/7
Note: Giornata fredda e soleggiata, terreno in perfette condizioni, partita disputata a porte chiuse
Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 0 ; Argos Petrarca Rugby  5
Player of the Match:  Galetto Diego Sebastian (Argos Petrarca Rugby)

Questa la classifica di campionato aggiornata:

Argos Petrarca Ruby *** punti 17, FEMI-CZ Rovigo** 16 punti; Kawasaki Robot Calvisano** punti 15;Valorugby Emilia*** punti 14; Mogliano Rugby 1969**  punti 13; Sitav Rugby Lyons punti 12; Rugby Viadana 1970**  punti 11; HBS Colorno** punti 6; Fiamme Oro Rugby*** punti 5; S.S. Lazio Rugby 1927**** 0
*partite in meno

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Player of the match all’esordio e il sogno Benetton: Andretti, il mediano 17enne lanciato da Mogliano

Giovanissimo, ha preso in mano la squadra in un momento delicato: le sue parole dopo la prima da titolare in Serie A Elite

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Victor Jimenez, Petrarca: “A Roma dovevamo e potevamo fare meglio”

L'allenatore di Padova ha analizzato la sconfitta con le Fiamme Oro in vista del derby d'Italia

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo una rocambolesca terza giornata

Tre squadre in testa a punteggio pieno e graduatoria già spaccata in due: ecco cosa è successo

26 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite