Sei Nazioni 2021: Padova probabile sede dell’Italia femminile

Le Azzurre giocheranno per la prima volta tutte le gare interne sullo stesso campo

Sei Nazioni femminile 2020

Sei Nazioni femminile 2021 a Padova – ph. Massimiliano Carnabuci

Il Plebiscito di Padova potrebbe diventare la casa dell’Italia femminile per il Sei Nazioni 2021.

Mancano ancora i crismi dell’ufficialità da parte della Federazione Italiana Rugby, ma con ogni probabilità la città veneta sarà sede delle tre gare interne delle Azzurre nel Torneo.

Al Plebiscito si disputerebbero quindi Italia-Francia, Italia-Irlanda e Italia-Galles, rispettivamente nei fine settimana del 7 febbraio, 27 febbraio e 13 marzo. Il calendario del Sei Nazioni femminile non è ancora infatti stato ufficializzato in termini di specifiche sedi e date.

Sarebbe una prima volta: l’Italia femminile non ha mai disputato tutte le gare del torneo nella stessa sede. Il Plebiscito di Padova è comunque una sede frequente delle gare delle Azzurre, che vi hanno disputato gare nel Sei Nazioni 2015, 2018 e 2019.

L’eventualità che Padova sia però sede del Sei Nazioni femminile 2021 è certificata anche dalle parole in proposito dell’assessore allo sport Diego Bonavina sulle colonne de Il Mattino: “Ospiteremo un torneo internazionale di grande prestigio, per Padova è un fatto di grande importanza.”

L’Italia intanto si prepara alla sfida con un ritiro prima della fine dell’anno, ed attende di conoscere gli specifici dettagli del torneo di qualificazione alla Rugby World Cup 2021, ancora immersi in una fitta nebbia.

Per quella che è l’attuale situazione, potrebbe anche darsi che Italia-Irlanda possa valere non solo per il Sei Nazioni, ma anche come partita di qualificazione.

Per quanto riguarda invece la nazionale under 20, il prossimo consiglio federale programmato per il 29 dicembre dovrebbe decidere, oltre alla data fissata per le elezioni federali, anche il destino delle sedi per il Sei Nazioni di categoria.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia-Brasile: 5 ragazze all’esordio mondiale, da qui riparte il futuro azzurro

Sarà la prima presenza in un match di Coppa del Mondo: ecco cosa serve a loro (e alla Nazionale) per fare il salto di qualità e aumentare la profondit...

6 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, l’Italia verso il Brasile. Il CT Roselli: “Non è facile ripartire, ma rimane una gara importante”

La capitana Giordano gli fa eco: "Continuerò a dare il massimo di quello che ho"

5 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile