James O’Connor ai Chiefs? la federazione australiana dice no
Il giocatore dei Wallabies aveva richiesto il via libera per trasferirsi in Nuova Zelanda, ma pare non gli sarà concesso
James O'Connor avrebbe voluto passare ai Chiefs - ph. CHARLY TRIBALLEAU / AFP
James O’Connor avrebbe voluto trasferirsi in Nuova Zelanda e giocare il Super Rugby Aotearoa con i Chiefs, scrive il New Zealand Herald, ma Rugby Australia ha bloccato le trattative.
Secondo quanto riporta il quotidiano neozelandese, sarebbe stato proprio il trequarti dei Wallabies a manifestare la volontà di trasferirsi nella terra della lunga nuvola bianca, contattando la franchigia di Damian McKenzie. Entrambi i suoi genitori sono infatti neozelandesi e O’Connor stesso detiene il passaporto kiwi.
Una sorta di ulteriore ritorno alle origini per il talento australiano, passato per i Sale Sharks dopo alcune turbolenze in patria e protagonista dell’ottima stagione dei Reds nel Super Rugby AU, con una serie di prestazioni che gli sono valse il ritorno in maglia internazionale per la Bledisloe Cup e il Tri Nations 2020.
Leggi anche: Super Rugby AU: ecco calendario e formula della stagione 2021
Rugby Australia avrebbe però rifiutato di consentire il trasferimento, che anche gli stessi Chiefs si sarebbero aspettati essere autorizzato senza difficoltà.
“James ci ha contattato e avremmo voluto aggiungerlo alla rosa, ma alla fine non si è potuto concludere – ha detto Michael Collins, CEO dei Chiefs – Ci siamo lasciato alle spalle la cosa selezionando un altro giocatore.”
E così quello che poteva essere uno dei trasferimenti più sensazionali prima dell’inizio della nuova stagione australe è sfumato: sarebbe potuto essere intrigante vede McKenzie e O’Connor condividere il campo. Sarà da vedere poi quanto il veto di Rugby Australia inciderà sulla dedizione di O’Connor alla causa della propria franchigia e della propria nazionale.
Leggi anche: Super Rugby Trans-Tasman 2021: squadre, format e calendario del nuovo torneo
Intanto i Chiefs possono continuare a coltivare la propria linea verde in quanto a mediani d’apertura, con Kaleb Trask e Rivez Reihana che saranno prevedibilmente le prime scelte, Bryn Gatland a fare da backup a mediano di apertura e il 22enne centro Rameka Poihipi selezionato per completare la rosa in luogo di James O’Connor.