Argentina: riparte la diaspora dei Jaguares

Con la conclusione della finestra internazionale, tanti Pumas lasciano il paese verso l’Europa o il Super Rugby

Argentina

Argentina – ph. Sebastiano Pessina

Continua l’esodo dei giocatori argentini lontano dai lidi patri. Dopo una prima ondata di trasferimenti che aveva coinvolto i nomi più importanti durante l’estate, la conclusione della finestra autunnale ha portato in dote un altro carico di cambi di casacca, alcuni ufficiali, la maggior parte ancora da concludere.

Sembra però evidente che l’esperienza dei Jaguares sembra oramai andare verso il termine e che i Pumas cerchino orizzonti professionali più certi.

Dopo il miglior Rugby Championship della storia del rugby argentino, seppur orfano degli Springboks, il primo a cogliere la propria occasione è stato l’estremo Santiago Carreras, protagonista di un torneo di altissimo livello.

Il 22enne di Cordoba ha firmato con il Gloucester, e giocherà in Premiership insieme al compagno di nazionale Matias Alemanno. Nel 2019 Carreras ha giocato la sua prima stagione di Super Rugby, conquistandosi immediatamente la fiducia dello staff tecnico e approdando in nazionale argentina al termine della stagione. Ha partecipato alla Rugby World Cup in Giappone ed è poi stato protagonista della finestra internazionale autunnale.

Bautista Delguy, altro giocatore a ben figurare nel Tri Nations 2020, è approdato al Bordeaux in Top 14, squadra dove militano anche Santiago Cordero e, da questa estate, Guido Petti.

Il gigantesco seconda linea Lucas Paulos, che ha debuttato con i Pumas proprio il mese scorso, ha invece firmato con Brive.

Molto attivi nel reclutamento dei giocatori argentini sono i Western Force, che stanno preparando una rosa bizzarra per il prossimo Super Rugby AU, colma di giocatori provenienti dall’estero. Non ci sarà, infatti, solo l’estremo veterano irlandese Rob Kearney, ma anche il terza linea Tomas Lezana, il pilone Santiago Medrano e l’apertura Domingo Miotti. Avevano già firmato per i Force in estate il tallonatore Julian Montoya e il mediano di mischia Tomas Cubelli.

Potrebbe raggiungerli presto anche Santiago Socino, uno dei tre giocatori coinvolti nella orribile faccenda razzista che ha travolto i Pumas durante il Tri Nations. In Australia, ma ai Melbourne Rebels, sembrerebbe destinato anche Lucio Sordoni.

Altri rumors coinvolgono Emiliano Boffelli, l’ala/estremo spesso addetto ai calci dalla lunga distanza per la nazionale argentina, destinato quasi certamente in Francia, con Racing e Tolosa che se lo starebbero contendendo. A Tolosa potrebbe finire anche Juan Cruz Mallia, apertura/centro che arriverebbe come medical joker, mentre il fortissimo centro classe 1999 Santiago Chocobares, che ha debuttato in nazionale battendo gli All Blacks, sembra abbia attratto proprio occhi neozelandesi: potrebbe giocare nel Super Rugby Aotearoa con i Blues di Auckland.

Per il momento, un totale di 17 giocatori hanno lasciato i Jaguares dopo la loro ultima partita nel Super Rugby 2020, lo scorso marzo. Se tutte le voci dovessero essere confermate, questa cifra potrebbe salire a 25, praticamente tutti i giocatori di prima fascia del rugby argentino.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Un campione del mondo torna a giocare in Sudafrica

Il giocatore springbook ha rescisso il suo contratto con un "mutually agreement" con l'attuale club

6 Aprile 2024 Emisfero Sud