Petrarca: 4 settimane di squalifica per Giacomo Bonfiglio

Sanzione arrivata in seguito alla ‘prova video’, nella sfida contro Viadana

Petrarca

Petrarca – ph. Luigi Mariani

Giacomo Bonfiglio, 23enne seconda linea del Petrarca, è stato squalificato dal giudice sportivo per 6 settimane (ridotte a 4, dopo che quest’ultimo ha ritenuto – come da comunicato federale -, prevalenti nel concorso tra circostanze attenuanti, tra le quali il fatto che Bonfiglio non abbia riportato sanzioni disciplinari di alcun tipo negli ultimi 5 anni, ed aggravanti, le prime), per una ‘testata’ ( violazione dell’art. 27.1 lett. L), nel corso della partita vinta dalla squadra di Padova, in casa, contro Viadana (24-5, il punteggio finale lo scorso 5 dicembre), al giocatore dei lombardi Alberto Grassi.

Il fatto era sfuggito, nel corso della partita, alla squadra arbitrale, composta dal direttore di gara Manuel Bottino e dai giudici di linea Alex Frasson e Filippo Russo. Nella giornata di lunedì 7 dicembre, tuttavia, il Viadana ha presentato un’istanza del regolamento di giustizia, a cui ha fatto seguito – giovedì 10 – una memoria difensiva del Petrarca (in cui in via preliminare si chiedeva la dichiarazione d’inammissibilità dell’istanza, per carenza dei requisiti previsti dall’art. 41 del Regolamento di Giustizia FIR in materia di c.d. prova televisiva e nel merito si chiede, comunque, il rigetto dell’istanza poiché il fatto – rectius testata – non sarebbe stato commesso), con la volontà di sottoporre al giudice la videoclip della situazione incriminata.

Ritenuto il procedimento ben istruito e meritevole di accoglimento, il giudice sportivo, constatato peraltro come l’episodio non sia stato rilevato dalla squadra arbitrale e concerna fatti violenti, ha deciso di visionare i filmati allegati al procedimento disciplinare: le immagini mostrano – stando al comunicato federale – come a seguito “di un raggruppamento derivante da un touche, il giocatore n. 20 con maglia gialla (Grassi) ed il giocatore n. 5 in maglia nera (Bonfiglio) restino aggrappati l’uno con l’altro, defilandosi dal raggruppamento che si sposta sulla loro sinistra. Repentinamente, il giocatore con la maglia n. 5 nera (Bonfiglio) punta i piedi e scaglia una testata al giocatore n. 20 giallo (Grassi) colpendolo sul volto”. Si è così giunti a comminare la suddetta squalifica, Con Bonfiglio che potrà tornare regolarmente in campo dal prossimo 11 gennaio 2021.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mogliano, coach Casellato sui fratelli Drago: “Spero siano coinvolti sempre più col Benetton”

Ma questo crea anche alcune difficoltà al tecnico dei biancoblù, privo di diversi giocatori per preparare la Serie A Elite

17 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un ex Azzurro per il Vicenza

I Rangers hanno annunciato l'arrivo di un trequarti di esperienza e caratura

16 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo vuole il bis. Zambelli: “Puntiamo al secondo scudetto consecutivo. E bisogna ammodernare lo stadio”

Il presidente rossoblù è intervenuto durante la presentazione della squadra per la stagione che sta per cominciare

15 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana aggiunge un flanker argentino alla rosa

Un altro acquisto per la squadra mantovana in vista della stagione 2025/2026

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Valorugby: un giovane estremo per Marcello Violi

Il giocatore classe 2004 ha giocato per Viadana e ha vestito la maglia dell'Italia U20

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle amichevoli del week-end

Vincono Petrarca, Valorugby, Lyons e Viadana

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite