Autumn Nations Cup: il XV del Galles per l’incrocio con la Georgia

Wayne Pivac opera molti cambi scegliendo di inserire tre debuttanti fra i titolari

Autumn Nations Cup Galles

Autumn Nations Cup: Galles, una formazione molto sperimentale per affrontare la Georgia (Ph. Sebastiano Pessina)

Sperimentare per tornare a vincere e per lanciarsi verso un futuro chiamato Rugby World Cup 2023. Sarà un Galles inedito quello che sabato prossimo – con diretta streaming dalle 18.15 su sportmediaset.it – riceverà al Parc y Scarlets la Georgia, in un match valido per la seconda giornata del Girone A dell’Autumn Nations Cup.

Wayne Pivac, nonostante i risultati negativi di questo suo primo anno alla guida dei Dragoni, e le conseguenti critiche arrivategli, va avanti per la sua strada ufficializzando un XV pieno zeppo di novità.

Fra i trequarti infatti, dove Liam Williams si sistemerà da estremo avendo ai suoi lati McNicholl e Rees-Zammit, gli uncapped saranno due: Johnny Williams, che fungerà da primo centro nel binomio con Tompkins, e Kieran Hardy, pronto a prendersi uno dei due posti in cabina di regia accanto a Sheedy (1 cap).

Fra gli avanti invece la novità assoluta è rappresentata da James Botham, che in terza linea farà reparto con Tipuric – a cui sono stati affidati i gradi di capitano, per la scelta di dare riposo ad Alun Wyn Jones – e Wainwright, mentre in seconda linea vi sarà la coppia formata da Davies e Ball, che avrà il compito di coprire le spalle al trio di uomini pesanti formato da Wyn Jones, Dee e Lee.

In panchina invece, nella composizione con 5 avanti e 3 trequarti vi saranno: Parry, Smith, Brown, Hill, Davies e Webb, Lloyd e Holmes.

Galles: 15 Liam Williams, 14 Johnny McNicholl, 13 Nick Tompkins, 12 Johnny Williams, 11 Louis Rees-Zammit, 10 Callum Sheedy, 9 Kieran Hardy, 8 Aaron Wainwright, 7 Justin Tipuric (c), 6 James Botham, 5 Seb Davies, 4 Jake Ball, 3 Samson Lee, 2 Elliot Dee, 1 Wyn Jones
A disposizione: 16 Sam Parry, 17 Nicky Smith, 18 Leon Brown, 19 Cory Hill, 20 James Davies, 21 Rhys Webb, 22 Ioan Lloyd, 23 Jonah Holmes

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nations Cup 2026, Italia: svelati gli avversari degli Azzurri nella prossima estate

La nuova competizione voluta da World Rugby inizia a prendere forma

13 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto