Super Rugby Unlocked: highlights e commento della quinta giornata

Partita spettacolo tra Lions e Bulls, mentre Sharks-Cheetas è stato (quasi) solo un duello al piede. Occhio anche agli Stormers…

I Bulls guidano la classifica del Super Rugby Unlocked ph. Willem Loock / AFP

I Bulls guidano la classifica del Super Rugby Unlocked ph. Willem Loock / AFP

SHARKS – CHEETAHS

La prima sfida della quinta giornata è quella di Durban, dove gli Sharks ospitano i Cheetahs che tornano a giocare dopo due settimane di stop. Il primo tempo si chiude sul 6 a 0 per i padroni di casa grazie a due piazzati di Bosch, in quella che sarà la traccia decisiva del match. Anche nella seconda frazione si continua infatti a marcare solo al piede, con Schoeman che trova i calci del 9 a 6, punteggio col quale si entra negli ultimi 10 minuti. Qui gli ospiti sorpassano per la prima volta grazie all’accelerazione di Small-Smith al 71esimo, ma quattro minuti più tardi un cross kick di Bosch viene raccolto da Tambwe che trova la meta del sorpasso definitivo. Finisce 19 a 13.

Sharks 19 – Meta: Madosh Tambwe; Conversione: Curwin Bosch; Calci piazzati: Curwin Bosch 4.

Cheetahs 13 – Meta: William Small-Smith; Conversione: Tiaan Schoeman; Calci piazzati: Tiaan Schoeman 2.

Leggi anche: Super Rugby Unlocked, risultati e classifica aggiornati del torneo sudafricano

GRIQUAS-STORMERS

A Kimberley decisamente meno equilibrata la sfida tra Griquas e Stormers, squadre dalla cilindrata molto diversa. Vero però che i padroni di casa riescono a reggere praticamente per tutto il primo tempo, chiuso sotto 3 a 15, e anzi si riportano sotto in apertura di seconda frazione col piazzato di de Beer. Col passare dei minuti però gli Stormers diventano assoluti padroni del campo, e piazzano altre quattro marcature. Sei mete totali a zero con sei marcatori diversi, per una vittoria con bonus: 6 a 39 il finale.

Griquas 6 – Calci piazzati: Tinus de Beer 2.

Stormers 39 – Mete: Ernst van Rhyn, Neethling Fouche, Angelo Davids, Dan du Plessis, Juarno Augustus e Damian Willemse; Conversioni: Damian Willemse 3; Penalty: Damian Willemse.

LIONS – BULLS

I Bulls capoclassifica erano di scena a Johannesburg contro i Lions, in un match di alto profilo. Primo tempo stretto nel punteggio e molto combattuto, con due mete a una in favore dei padroni di casa che hanno chiuso avanti 15 a 10. Nella ripresa però i Bulls, trascinati dal solito Morné Steyn sono venuti fuori, trovando con una marcatura di rapina di Gans in momentaneo sorpasso sul 15 a 23. Peccato per loro che Simelane (uno dei giocatori più caldi di tutto il torneo) abbia riaperto i giochi con una segnatura spettacolare per il -1, ma l’ultima parola è stata quella di Arendse che ha chiuso i giochi sul 25 a 30.

Lions 25 – Mete: Burger Odendaal, Morne van den Berg, Wandisile Simelane. Conversioni: Elton Jantjies (2). Penalty: Jantjies (2)

Bulls 30 – Mete: Joe van Zyl, Stedman Gans, Kurt-Lee Arendse. Conversioni: Morne Steyn (3). Calci piazzati: Steyn (3).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: subito alcune novità

Modifiche forzate al calendario della nuova competizione

23 Dicembre 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: pubblicato il calendario completo dell’edizione 2022

Si parte il 18 febbraio: 12 squadre al via compresi i Moana Pasifika e i Fijan Drua per il solito appuntamento con lo spettacolo dell'emisfero sud

16 Novembre 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: ecco dove giocheranno i nuovi Fijan Drua

Si completano i pezzi verso il prossimo Super Rugby, che almeno nel 2022 vedrà la squadra fijana giocare e fare base in Australia

6 Settembre 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il grande ritorno di Marty Banks nel Super Rugby Pacific

Il mediano ex-Benetton, tutt'altro che rimpianto a Treviso, torna agli Highlanders dove invece è stato un grande giocatore

31 Agosto 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Ufficializzato il formato del Super Rugby 2022, che si chiamera “Pacific”

Annunciati data di inizio e svolgimento del nuovo torneo, che vedrà l'ingresso delle due "pacifiche". Scelto il paese dove giocheranno i Moana

30 Agosto 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: La nuova formula in vigore dal 2022 (con due nuove squadre)

È stato raggiunto l'accordo sulla nuova formula del torneo dalla prossima stagione, che vedrà affrontarsi 12 squadre

23 Agosto 2021 Emisfero Sud / Super Rugby