Pro14, Zebre: Renato Giammarioli è affamato di rivincita

Il terza linea dei multicolor punta gli Ospreys per rialzare la testa dopo la sconfitta a Dublino contro Leinster

Renato Giammarioli delle Zebre in azione nel Pro14. Ph: Onrugby.it

Renato Giammarioli delle Zebre in azione nel Pro14. Ph: Onrugby.it

Le Zebre sono pronte per ospitare il primo monday night “italiano” della storia del Pro14 ospitando gli Ospreys. La gara, in calendario lunedì sera alle 20.15 allo Stadio Lanfranchi, rappresenterà un bel banco di prova per la formazione di Michael Bradley a caccia dei primi punti stagionali dopo tre sconfitte. Nell’ultima, quella subita a Dublino contro Leinster, tra i giocatori che maggiormente si sono messi in luce c’è sicuramente Renato Giammarioli, che con 24 attaccanti portati a terra è stato il miglior placcatore in tutto il terzo turno del Pro14.

Leggi anche: La formazione delle Zebre per il monday night della quarta giornata contro gli Ospreys

Il giocatore laziale inizierà da numero 7 la sfida contro i gallesi, e assieme ai compagni andrà a caccia del terzo successo zebrato sulla franchigia di Swansea, dopo che i due precedenti sono stati ottenuti sempre al Lanfranchi. Prima del match Giammarioli è stato intervistato dall’ufficio stampa delle Zebre, e ha raccontato di sentirsi in ottime condizioni fisiche, conscio anche di come la prova di Dublino sia da dimenticare il prima possibile vista la gran voglia di rivincita che hanno le Zebre. Servirà trovare fiducia nella squadra e nel proprio gioco, anche perché senza pubblico non potrà esserci il sostegno che normalmente accompagna i multicolor nelle partite casalinghe. Per il futuro la volontà è molto chiara: diventare un punto fermo della mischia zebrata.

Guarda anche tutto quello che è successo nelle due partite del Pro14 disputate domenica

Hai saltato i primi due turni di Guinness Pro14 e hai giocato 80’ venerdì scorso a Dublino, placcando ben 24 avversari. Com’è stato il ritorno in campo e come stai fisicamente, vista la tua prova di gran volume in difesa con il Leinster?

“Fisicamente sto molto bene, avevo molta voglia di tornare in campo! La performance con il Leinster non è stata quella sperata, ma so che la squadra può fare meglio e dobbiamo riscattarci lunedì con gli Ospreys. A Dublino abbiamo avuto poco possesso quindi ho cercato di concentrarmi soprattutto sulla difesa, ma sappiamo che il nostro gioco è di gran lunga migliore rispetto a quello espresso venerdì scorso. Faremo sicuramente meglio, di questo ne siamo convinti e ci stiamo allenando duramente per risollevarci”.

Quale aspetto del nostro gioco dovremo invece migliorare ed affinare?

“Sicuramente la fiducia in noi stessi perché abbiamo visto in passato che possiamo davvero competere con qualsiasi squadra affrontiamo”.

Si giocherà senza pubblico sugli spalti. Tu che sei in rosa dall’estate del 2014 e stai per raggiungere le 50 presenze con le Zebre, quanto incide il sostegno dei tifosi allo stadio per voi giocatori in campo?

“Lo stadio silenzioso sicuramente non è bello e non ti dà la carica, perché manca il sostegno dei nostri tifosi che sono sempre e comunque al nostro fianco”.

Con sempre più giovani in squadra, stai pian piano diventando un senatore dello spogliatoio multicolor, nonostante i tuoi 25 anni. Ti riconosci in questa nuova dimensione di figura di riferimento e su quale aspetto del tuo gioco pensi di dover crescere ancora? “Diciamo che non mi sento ancora un leader dello spogliatoio, avendo appena 25 anni, ma sto cercando di assumermi sempre più responsabilità e di crescere sotto il profilo della leadership. Sto lavorando molto con Andrea Moretti per cercare di diventare un punto fermo della mischia”.

Qual è il compagno di squadra che vorresti sempre avere al tuo fianco in un’importante battaglia?

“Ce ne sono molti, ma uno in particolare è Giulio Bisegni! Lo conosco da tanto tempo e so che per la squadra e per i suoi compagni farebbe di tutto”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani