Italia, Abraham Steyn: “Contro l’Irlanda errori carissimi. Ora pensiamo all’Inghilterra”

Il terza linea azzurro è fiducioso che il lavoro fatto a livello fisico permetterà agli azzurri di crescere, evitando situazioni come quelle di Dublino

Abraham Steyn carica la linea irlandese a Dublino - Ph. OnRugby.it

Abraham Steyn carica la linea irlandese a Dublino – Ph. OnRugby.it

Nell’ultimo incontro virtuale con la stampa è intervenuto Abraham Steyn, terza linea della Nazionale azzurra e del Benetton Treviso, reduce dall’aver giocato tutti gli 80 minuti della sfida di Dublino, e ovviamente al lavoro coi compagni in vista dell’Inghilterra.

Leggi anche: Marius Goosen fa il punto dopo l’Irlanda e in vista del match con gli inglesi

La discussione è partita dai punti d’incontro e dall’enorme facilità con la quale l’Irlanda riusciva a imporsi. Steyn ha detto come “Loro siano stati bravi in fase di studio e preparazione della partita, mettendoci sotto grande pressione nei punti di contatto: riuscivano a impedirci di creare qualsivoglia struttura di gioco. Avevano una difesa presente che saliva fortissimo, non c’è stato molto da fare. Non siamo riusciti a sistemarci durante la gara settimana scorsa, ma stiamo lavorando duro per non vivere più situazioni come quella”. Il terza linea azzurro ha poi guardato avanti, con un’Inghilterra che ha caratteristiche di gioco simili rispetto a quelle degli irlandesi, dunque l’Italia sarà costretta a girare pagina il prima possibile, riuscendo a esprimere più efficacia e fisicità sui punti d’incontro.

Guarda anche le schede di OnRugby dedicate a tutti gli azzurri

Si è poi parlato del lavoro che la Nazionale sta facendo con Quentin Kruger, il nuovo preparatore atletico degli azzurri, che ha già lavorato con Franco Smith ai Cheetas: “Penso che stia andando molto bene con lui, anche se ovviamente non si può vedere subito l’effetto. Insieme abbiamo visto come i dati e i risultati dei test siano molto positivi, dobbiamo essere capaci di trasferirli in partita, oltre che di aumentarli ancora di più”. Sul fatto di giocare terza ala o terza centro come posizione preferita, Steyn ha sottolineato come per lui non conti il numero sulla maglia, ma la possibilità di dare il suo contributo alla squadra. Infine si è chiesto a Steyn come la sconfitta di Dublino avesse influito sulla mente del gruppo, e se lo stesso sia stato capace di voltare pagina in fretta: “Immediatamente dopo la gara si, certo, è stata dura ripensarci. Poi comunque siamo tornati subito a Roma e abbiamo analizzato la gara, scovando comunque anche delle cose positive. Voglio anche sottolineare come per lunghi tratti la squadra abbia difeso bene, poi gli errori commessi ci siano costati carissimo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale