La FIR ha fatto chiarezza sull’ordinanza 620 della Regione Lombardia

Spiegato in dettaglio cosa va avanti e cosa, invece, si ferma fino al 6 novembre 2020

fir bandierina rugby

FIR ph. Sebastiano Pessina

In seguito all’ordinanza numero 620 emessa dalla Regione Lombardia nelle giornata di ieri, che ha determinato, tra le altre cose, la sospensione di “tutte le gare, le competizioni e le altre attività, compresi gli allenamenti, degli sport di contatto, svolti a livello regionale o locale sia a livello agonistico che di base, dalle associazioni o società dilettantistiche”, la Federazione Italiana Rugby, attraverso una nota ufficiale, ha fatto chiarezza sulla situazione lombarda, spiegando nel dettaglio chi potrà proseguire nel regolare svolgimento di sessioni di training e match – rispettando i protocolli sanitari federali -, e chi invece dovrà fermarsi.

Quali attività si fermano fino al 6 novembre?

La FIR ha chiarito che sono sospese l’attività (partite e allenamenti) direttamente organizzate e gestite dal Comitato Regionale Lombardia. Campionato di Serie C Girone 2 (la Serie C2, che peraltro non ha ancora un calendario ufficiale per la nuova stagione), Coppa Italia Femminile, Under 18 Maschile Elite ed U18 Maschile e Femminile Regionale, ed ogni altra attività di competizione e allenamento inclusa quella dei settori giovanili, propaganda e amatori all’interno della Regione Lombardia, quindi, resteranno ferme al palo sino al prossimo 6 novembre.

Cosa procede normalmente, invece, allo stato attuale?

Sono invece consentiti gli allenamenti e la regolare disputa di competizioni per le Società lombarde partecipanti all’attività di carattere nazionale, dal TOP10, passando per Coppa Italia, Serie A Maschile, Serie A Femminile, Serie B, fino alla Serie C1.

Tornei, che, peraltro, ad esclusione della massima divisione, prenderanno tutti il via dopo la data del 6 novembre, con il kick-off della serie A fissato per l’8 novembre, e quello di tutte le altre competizioni per il 15. In queste settimane, dunque, i team potranno continuare e cesellare la propria preparazione, aspettando l’atteso debutto in campionato, nella prima metà del prossimo mese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

FIR: 700mila euro per il rugby giovanile

Un fondo per sostenere le attività delle società nelle categorie under 14 e under 16

17 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva all’unanimità il Bilancio Consuntivo 2024

Il documento evidenzia una riduzione del disavanzo a 6.782.000 euro con un miglioramento di circa il 30% rispetto alle previsioni

4 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La palla ovale che unisce: la FIR lancia l’iniziativa “Raccontaci il tuo rugby”: i nostri club, la nostra storia

Una bella opportunità dedicata ai giocatori, ai tifosi, agli appassionati e a chiunque vive le emozioni del rugby ogni giorno in prima linea

19 Maggio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Esequie del Papa: sospese tutte le attività sportive di sabato 26 aprile

L'invito alla sospensione delle attività sportive di ogni ordine e grado per la giornata di sabato arriva dal presidente del CONI Giovanni Malagò che ...

23 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale