Galles: Sam Warburton lascia lo staff

L’ex capitano non farà più parte dei Dragoni, al suo posto Gethin Jenkins

warburton

Sam Warburton – ph. Sebastiano Pessina

Sam Warburton non farà più parte dello staff del Galles. L’ex terza linea e capitano dei Dragoni, ritiratosi prematuramente a soli 29 anni in seguito ai tanti infortuni subiti, ha comunicato la propria scelta di volersi dedicare ad altre attività rispetto al settore tecnico.

Warburton aveva iniziato a lavorare con lo staff di Wayne Pivac lo scorso novembre, a partire dall’inizio del nuovo corso gallese. Il suo ruolo di superconsulente per il punto d’incontro e il placcaggio era stato immensamente apprezzato all’interno dell’ambiente. Membro non integrale del gruppo tecnico della nazionale, collaborava con la squadra solamente nelle finestre internazionali.

Leggi anche: Due novità nel raduno del Galles in vista della Autumn Nations Cup

Il suo posto sarà preso da Gethin Jenkins, ex pilone del Galles con 99 caps in nazionale. Jenkins si è ritirato nel 2018 ed è immediatamente entrato a far parte dello staff tecnico dei Cardiff Blues, la franchigia che ha rappresentato e capitanato durante la sua carriera.

Il suo ultimo incarico è stato allenatore della difesa del Galles under 20, e nel nuovo ruolo occuperà un posto fisso nello staff di Pivac.

Warburton e Jenkins stanno attualmente lavorando insieme: ci sarà un breve periodo di coabitazione fra i due per assicurarsi che il passaggio di consegne avvenga nel modo più fluido possibile.

L’ex capitano della nazionale ha dichiarato: “Vorrei ringraziare Wayne e lo staff per l’opportunità avuta. Mi sono molto divertito nel tempo speso con loro e sono entusiasta delle prospettive future della squadra nazionale.”

“Riguardo a me, ho avuto modo di riflettere durante il lockdown e sento che con un nuovo arrivo in famiglia e interessi lavorativi diversi dall’allenare, non posso dedicare il tempo necessario al ruolo. Ho quindi deciso di cessare di allenare. Quello che Wayne e la squadra stanno costruendo è estremamente entusiasmante ed auguro a tutti loro il meglio per il futuro.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Italia sul podio al Sei Nazioni 2026? Audace, ma non impossibile”

Dopo l'endorsement di Rassie Erasmus arriva anche quello della stampa francese

1 Gennaio 2026 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Giacomo Nicotera e il Top 14: “Ho faticato all’inizio, sapevo il livello ma non me l’aspettavo”

Lo Stade Français vanta attualmente la miglior mischia del campionato, anche grazie al tallonatore azzurro

1 Gennaio 2026 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 3 al 4 gennaio

Benetton e Zebre impegnate nelle sfide contro le due squadre scozzesi di URC

1 Gennaio 2026 Rugby in TV
item-thumbnail

I 5 eventi di rugby di un 2026 rivoluzionario

Quello appena iniziato sarà un anno rivoluzionario rispetto al classico calendario ovale internazionale

1 Gennaio 2026 News
item-thumbnail

Auguri di buon anno da OnRugby: ci vediamo nel 2026!

La redazione augura una gran fine e un ancor migliore inizio dell’anno ai suoi lettori

31 Dicembre 2025 News
item-thumbnail

La formazione ideale del 2025 secondo OnRugby.it

Il dream team dell'anno composto dalla nostra redazione pescando dalle prestazioni nei principali eventi rugbistici

31 Dicembre 2025 Terzo tempo