La Georgia allarga il suo staff tecnico in vista della Autumn Nations Cup

L’ex numero 10 di Ulster David Humphreys farà il consulente per i Lelos, e parla a un mese dall’inizio del torneo

La Georgia si sta preparando alla Autumn Nations Cup ph. Sebastiano Pessina

La Georgia si sta preparando alla Autumn Nations Cup ph. Sebastiano Pessina

La Georgia si sta preparando in vista dell’Autumn Nations Cup, e ha di recente inserito David Humphreys nel suo staff. L’ex numero 10 di Ulster farà il consulente per l’alto livello nella formazione caucasica, assieme al suo vecchio compagno di squadra Neil Doak che sarà il coach dei trequarti e dell’attacco. I Lelos sfideranno Irlanda, Inghilterra e Galles nel Gruppo A della Autumn Nations Cup, ma prima avranno un test match in Scozia per affinare la preparazione.

Leggi anche: Il calendario completo dell’autunno ovale tra nord e sud del mondo

Humphreys è intervenuto a Sportsound Extra Time e ha fatto il punto della situazione in casa georgiana: “Sarà una grande sfida questa che aspetta la Georgia, che finalmente avrà la possibilità di sfidare le squadre più forti del mondo con continuità. A me e Neil è stato chiesto di affiancare lo staff tecnico e abbiamo detto si, anche perché siamo convinti di poter aiutare a preparare il team contro il gioco delle avversarie”.

Dopo aver lasciato Gloucester a giugno Humphreys si lancia dunque in questa nuova sfida, anche se il tempo non è molto per prepararsi. Per questo secondo lui sarà importante riuscire a inserire pochi ma importanti concetti che sappiano dare dei vantaggi. “La Georgia come paese ovale ha enormi ambizioni di crescita, è chiaro che l’obiettivo finale sarebbe quello di unirsi un giorno al Sei Nazioni. A casa dei Lelos l’interesse per il rugby c’è, ed è fondamentale che un sempre maggior numero di ragazzi stiano andando nelle migliori squadre francesi per fare esperienza, così poi da poter farsi valere una volta chiamati in nazionale. Nel rugby di alto livello non esistono scorciatoie e ci vuole tempo per ottenere risultati, questo è un primo passo per la Georgia che vuole migliorare rispetto a quanto fatto all’ultimo Mondiale”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match