Pro14: come è andato il secondo turno?

Leinster a punteggio pieno. Italiane uniche ancora ferme al palo

Pro14

Pro14 ph. Ettore Griffoni

Nel weekend appena andato in archivio, è andato in scena la seconda giornata del torneo celtico. Un turno apertosi, tra venerdì sera e sabato pomeriggio, con le sfide delle compagini italiane, entrambe sconfitte – le Zebre 26-18 a Newport, i Leoni 25-37 in casa contro Leinster – anche se con performance di diversa qualità, con il Benetton che – dopo aver retto l’urto dei campioni in carica per 70′ abbondanti – ha sfiorato, ed avrebbe probabilmente anche meritato, due punticini di bonus.

Leggi anche: Italia, tre nuovi convocati per il raduno azzurro di Roma

Cosa è successo sugli altri campi del Pro14?

Partiamo dalla coda, dal big match domenicale tra Glasgow Warriors e Scarlets, con i gallesi – ridotti in 14 per il rosso a Lousi – al secondo k.o. consecutivo, dopo quello beffardo contro Munster, all’esordio. Una partita comunque tirata, con l’allungo decisivo dei padroni di casa a cavallo dei due tempi, con le mete di Kebble e Wilson, ed il piede di Hastings. Nonostante la marcatura pesante di Samson Lee, nella ripesa, il team di Llanelli deve soccombere 20-7.

Sconfitta, invece, per l’altra scozzese, Edimburgo, lo scorso anno vincitrice della conference B, ed oggi penultima della classe, con due k.o. in apertura. Stavolta, i ragazzi di Cockerill si fermano al Thomond Park, al cospetto di un Munster reduce da una settimana difficile, per lo stop agli allenamenti del mercoledì, imposto in seguito alla positività di un elemento del team, ma comunque in grado di archiviare un successo 25-23, grazie alla meta – l’unica nel match degli irlandesi, contro le due scozzesi con Bennett e Nel – nel finale (77′) di Stander, con una carica devastante, ed alla trasformazione del glaciale Ben Healy.

Successo esterno di peso anche per i vice campioni di Ulster, che danno così continuità al debutto vincente con il Benetton, espugnando il Liberty Stadium, tornato ad essere campo complesso, con la nuova versione degli Ospreys decisamente più competitiva. Tre le mete per i nordirlandesi (12-24 il finale), tutte con firme di eccezione: Jacob Stockdale in avvio, Marcel Coetzee ed il grande escluso dalle convocazioni iralndesi John Cooney, con una strepitosa azione personale al 73′, per sigillare la vittoria.

Netto successo, infine, anche per Cardiff, vittorioso in casa su Connacht, una delle squadre più brillanti del primo turno, con un netto 29-7 (doppietta di Amos).

I risultati del secondo turno

Dragons v Zebre Rugby 26-18
Benetton Rugby v Leinster 25-37
Ospreys v Ulster 12-24
Cardiff Blues v Connacht 29-7
Munster v Edimburgo 25-23
Glasgow Warriors v Scarlets 20-7

Classifiche dopo il secondo turno

Conference A, Pro14 2020/2021

Leinster 10 – 2 partite
Ulster 9 – 2 partite
Glasgow Warriors 5 – 2 partite
Dragons 5 – 2 partite
Ospreys 4 – 2 partite
Zebre Rugby 0 – 2 partite

Conference B, Pro14 2020/2021

Cardiff Blues 9 – 2 partite
Munster 8 – 2 partite
Connacht 4 – 2 partite
Scarlets 1 – 2 partite
Edimburgo 1 – 2 partite
Benetton Rugby 0 – 2 partite

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC