Il weekend degli italiani all’estero

Minozzi, Bettoni, Turani e Ceccarelli: com’è andato il fine settimana degli italiani in campo

Pietro Ceccarelli Brive

Pietro Ceccarelli, uno degli italiani all’estero – ph. Thibaud Moritz / AFP

Sono stati quattro gli italiani all’estero coinvolti in questo weekend nei campionati europei. Con la vittoria a tavolino del Gloucester per 20-0 sui Northampton Saints si conclude infatti la stagione di Jake Polledri e Stephen Varney in casa cherry and white. Gli ospiti non avevano sufficienti prime linee da schierare a causa di una serie di infortuni e di isolamenti fiduciari dovuti al contatto con i numerosi casi positivi riscontrati a Sale, con cui i Saints hanno giocato una settimana fa.

Matteo Minozzi e Melissa Bettoni sono i più soddisfatti della truppa italica. L’estremo dei Wasps ha disputato 80 solidi minuti nella vittoria dei suoi sugli Exeter Chiefs. Un 46-5 netto che permette alle vespe di centrare i playoff grazie anche al contributo dell’Azzurro, che fa registrare due assist da meta nella sua prestazione.

Bettoni, invece, è stata in campo per 70 minuti come pilone destro per lo Stade Rennais, che ha dominato lo Stade Français per 57-5 nello scontro casalingo della prima divisione femminile francese.

Stesso campionato in cui milita Silvia Turani (80′ in campo da pilone sinistro), che però con il suo Grenoble è andata incontro alla sconfitta ad opera dello Stade Bordelais. Un 20-10 che vale il secondo k.o. in altrettante partite per le Amazones.

Chiude il cerchio Pietro Ceccarelli. Il pilone di Brive festeggia la vittoria dei suoi contro Pau in un match senza esclusione di colpi. Tre i cartellini rossi comminati dal direttore di gara, due dei quali ai bianconeri. Nonostante un tempo intero di inferiorità numerica, però, i padroni di casa la spuntano 19-13. Ceccarelli gioca i primi 40′, prima di lasciare spazio al georgiano Luka Japaridze.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Inghilterra: Tom Willis verso il Top 14, un trasferimento destinato a fare rumore

La terza linea dei Saracens riceverà comunque un bonus come giocatore d'interesse nazionale, il club londinese intanto si è messo sulle tracce di un e...

27 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: un Tommaso Allan formato cecchino non basta al Perpignan

Le prestazioni degli Azzurri nel sabato dei principali campionati europei, in attesa del big match Tolosa-Tolone

26 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

ProD2, Top 14, Prem: il weekend degli italiani all’estero

Alcuni sono già scesi in campo nelle partite del venerdì, altri sono attesi sui terreni di gioco sabato

25 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Premiership, scontro diretto tra prima e seconda: è Fischetti contro Riccioni

Confronto diretto tra i due piloni italiani in Northampton Saints-Saracens di venerdì sera. C'è anche Edoardo Todaro

23 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Saracens: Tom Willis lascerà il club a fine stagione

Il terza linea, fratello di Jack, si trasferirà in Francia nel campionato 26/27

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord